REDAZIONE RIMINI

Il Comune è ‘connesso’ su WhatsApp

Aumentano le comunicazioni attraverso la messaggistica istantanea

Aumentano le comunicazioni attraverso la messaggistica istantanea

Aumentano le comunicazioni attraverso la messaggistica istantanea

Cittadini sempre più digitali. Le nuove tecnologie stanno diventando una consuetudine per sempre più riminesi che si interfacciano con l’amministrazione comunale attraverso WhatsUrp e Rimini Chatbot. Fra gli strumenti a disposizione per la comunicazione ‘a distanza’, uno dei canali più utilizzati dai cittadini per il contatto con l’ufficio è WhatsApp. Dal 2015, l’anno in cui è stato attivazione il servizio WhatsUrp (messaggistica istantanea), il canale ha visto un incremento notevole. Viene utilizzato sia dal personale dell’Urp per inviare messaggi di pubblica utilità o di emergenza a chiunque ne richieda l’iscrizione (nel 2024 sono stati inviati 54 messaggi), sia per richiedere informazioni (2.243 le richieste ricevute) sia per effettuare segnalazioni (6.536 i contatti relativi a segnalazioni, solleciti e risposte fornite alle segnalazioni). Gli iscritti al servizio WhatsUrp sono 3.954 con un incremento del 5% rispetto al 2023. C’è poi Rimini Chatbot, l’intelligenza artificiale presente sul sito web del Comune. Si tratta di un servizio informativo sempre più apprezzato, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel corso del 2024 gli utenti che hanno utilizzato questo canale sono stati 49.200 e sono stati scambiati totalmente 116.632 messaggi per un totale di 12.542 conversazioni. Le informazioni più richieste riguardano la Ztl, seguono le richieste di uffici e contatti, il cambio di residenza e le certificazioni anagrafiche, i centri estivi, il contributo all’affitto, la gestione di appuntamenti e prenotazioni coi vari uffici, il bonus spesa, il rilascio della carta di identità elettronica, seguono poi le richieste sullo smaltimento rifiuti, la Tari, i matrimoni e le iscrizioni agli asili nido.