Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
19 gen 2022

Lampade anti covid sugli autobus a Rimini: come funzionano

Grazie ai raggi ultravioletti, questi dispositivi purificano l'aria e abbattono il virus. Sono già installati su 80 veicoli in funzione, stanziati 170 mila euro

19 gen 2022
featured image
Lampade "anti Covid" su gli autobus a Rimini
featured image
Lampade "anti Covid" su gli autobus a Rimini

Rimini, 19 gennaio 2022 - Sono 80 gli autobus in funzione sulla rete comunale di Rimini recentemente dotati di lampade intelligenti Uvc a raggi ultravioletti in grado di purificare l'aria, per contenere la diffusione del Coronavirus.

Covid, ecco il foto catalizzatore che libera l'aria dal virus 

Il progetto, finanziato dal Comune per oltre 170 mila euro, ha raggiunto il suo completamento in questi giorni con le ultime installazioni. Su ciascun veicolo sono state montate due tipi di dispositivi operanti tramite tecnologia di ossidazione foto catalitica che producono radicali ossidrili in grado di attrarre e distruggere gli agenti inquinanti e i virus presenti nell'aria.

Le lampade, spiega l'amministrazione comunale, garantiscono "l'abbattimento di quasi il 100% della carica virale durante l'esercizio dei mezzi". "Nelle difficoltà che purtroppo scuole e trasporti stanno ancora affrontando in questo momento di pandemia, è fondamentale accompagnare il più possibile la didattica in presenza in sicurezza, garantendo alle ragazze e ai ragazzi un ambiente purificato anche nella fase di trasporto". È quanto spiega l'assessora comunale alla mobilità Roberta Frisoni.

"Da quando è cominciata la pandemia, come riportano i dati - prosegue - sono diverse le persone che sono diffidenti nel prendere gli autobus e in generale i mezzi di trasporto collettivi per paura dei contagi. È una tendenza che va assolutamente invertita".

Approfondisci:

Green pass parrucchieri ed estetisti, le nuove regole da giovedì 20 gennaio

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?