Rimini, Lucio Paesani: "Io, derubato della corrente per 3.500 euro"

Il proprietario del negozio Emporio Gastronomico fa denuncia ai carabinieri dopo aver scoperto un allacciamento sospetto

Lucio Paesani denuncia il furto di energia elettrica dal quadro dell'Emporio Gastronomico

Lucio Paesani denuncia il furto di energia elettrica dal quadro dell'Emporio Gastronomico

Rimini, 30 settembre 2022 - La promessa è di far luce sulla faccenda. Sul presunto furto di energia elettrica di cui è stato vittima Lucio Paesani, che nei giorni scorsi si è visto recapitare una bolletta della luce da 3.500 euro nonostante "il mio locale Emporio Gastronomico di via XX Settembre sia stato chiuso da inizio giugno a questa parte". Un mistero presto svelato, suo malgrado, dal noto imprenditore riminese, quando "recatomi dal contatore ho notato un allacciamento sospetto, con filo poi troncato all’altro estremo, che si trovava agganciato alla luce del locale". Ma facciamo un passo indietro.

L’Emporio Gastronomico era stato chiuso per il periodo estivo dalla proprietà a fine maggio, quando "avevamo lasciato accesi solo i frigoriferi per conservare gli alimenti avanzati – spiega Lucio Paesani –. A giugno, con tutti i frigoriferi accesi, la bolletta era stata di 1.400 euro. A quel punto avevamo già deciso di spegnerli tutti e conservare gli alimenti in un solo congelatore". A inizio settembre però l’amara sorpresa in bolletta. "Va bene il caro energia, ma ci siamo trovati da pagare 3.500 euro per un locale chiuso da due mesi e con un solo elettrodomestico in funzione. Per di più, quel congelatore una volta rientrati è risultato persino spento". L’allaccio di corrente abusivo infatti avrebbe preso il posto del collegamento di corrente ordinario, andando così a "spegnere il congelatore, con come conseguenza l’obbligo di disfarci di tutto ciò che lì era conservato".

Un vero dilemma per Paesani, che oggi andrà a presentare denuncia per il furto di energia e corrente ai carabinieri con l’intento di "scoprire cosa sia accaduto. Di fronte al locale – spiega ancora Paesani – si stanno svolgendo dei lavori pubblici per il rifacimento dei marciapiedi. Ora, non voglio essere in malafede, ma il mio sospetto è che l’azienda che sta svolgendo i lavori abbia ’abusato’ più o meno volontariamente del mio contatore. Difficile a mio parere invece sia stato un vicino a farlo".

Il compito di chiarire quanto successo e trovare il responsabile del presunto furto di energia saranno ora i carabinieri di Rimini, con Paesani che appunto proprio oggi ha depositato la regolare denuncia di quanto accaduto nel suo Emporio Gastronomico.

f.z.