Il regalo di Matteo Berrettini: un anno di gelati gratis ai bambini malati di cancro dell’Infermi di Rimini

L’ace più bello: il campione di tennis li fornirà per tutto l’anno. Si tratta di un alimento necessario per sostenere i pazienti sottoposti alle cure in reparto

Rimini, 11 gennaio 2023 – L’ace più bello di Matteo Berrettini è per i bambini di oncoematologia pediatrica. Matteo è un campione, di quelli che sanno calcare con eleganza anche l’erba di Wimbledon. Ma Berrettini il cuore non lo mette solo in campo. E quando guarda lontano dalla rete ci sono i bambini, inclusi quelli del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Infermi a Rimini a cui andrà una fornitura di gelati per l’intero 2023.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini

La donazione è arrivata per il tramite dell’associazione bresciana ‘Atleti al tuo fianco’. E’ davvero l’ace più bello, come scrive sul proprio profilo social il sindaco Jamil Sadegholvaad. "Un dono per le bimbe e bimbi che soffrono di mucosite a causa delle terapie a cui sono sottoposti e che quindi possono mangiare solo determinati cibi.

Un bel gesto di generosità per i piccoli pazienti: grazie Matteo!". Ai bambini sono stati garantiti gelati per tutto l’anno. Per quei piccoli che affrontano le cure all’interno del reparto non si tratta semplicemente di un dolce momento, è molto di più come scritto dal sindaco. Diviene un alimento fondamentale per proseguire la sfida che si trovano davanti.

Lo sanno bene anche ad Arop, l’associazione riminese che da anni si impegna per dare un sostegno ai bambini e alle loro famiglie. La stessa Arop grazie ai volontari ha fornito costantemente gelati ai pazienti mentre affrontavano le terapie. Poi alla vigilia del Natale in casa dell’associazione è arrivata la bella notizia.

Mentre una città intera si apprestava a festeggiare il Natale arriva questo messaggio ad Arop da parte di Atleti al tuo fianco, l’associazione sostenuta da Berrettini: "Regalo speciale sotto l’albero di Natale dei bambini e ragazzi dell’oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini da Matteo Berrettini con Atleti al tuo fianco. Grazie ai fondi che ci sono stati messi a disposizione da Matteo, grande campione dentro e fuori dal campo, abbiamo potuto sostenere Arop Odv, Associazione riminese di oncoematologia pediatrica, in un importante obiettivo.

Capita spesso infatti che, a causa dell’effetto collaterale delle terapie chiamato mucosite che irrita fortemente le pareti interne della bocca, l’unico cibo sopportabile per i giovani pazienti sia il gelato e tutto ciò che gli assomigli".

Ed ecco l’ace del campione arrivare poche ore prima del 25 dicembre: "Abbiamo così provveduto ad una donazione che coprirà le spese per tutto il 2023 necessarie affinché i freezer del reparto gestiti con grande impegno e puntualità da Arop siano sempre riforniti di gelati, a disposizione per i giovani pazienti, per necessità clinica o per semplice golosità, e liberamente anche per i loro familiari".

Insomma, mentre Berrettini preparava la prossima stagione a partire dalle sfide in campo in Australia, "un Babbo Natale speciale con la racchetta da tennis in mano è uscito dal camino".