Morbillo, vaccinazione straordinaria nel Riminese

Un focolaio, attivo da mesi, ha già colpito 36 persone. L’Ausl Romagna ha inviato oltre 5mila lettere di sollecito

La vaccinazione è totalmente gratuita e, oltre, al morbillo protegge anche contro parotite e rosolia (foto archivio)

La vaccinazione è totalmente gratuita e, oltre, al morbillo protegge anche contro parotite e rosolia (foto archivio)

Rimini, 11 aprile 2019 – Campagna straordinaria di vaccinazione contro il morbillo dell’Ausl Romagna che interesserà in modo particolare il Riminese dove è in atto un focolaio che ha giù colpito 36 persone, soprattutto giovani.

La Pediatria di Comunità, in aggiunta agli inviti già inviati a norma delle recenti leggi, sta inviando lettere di invito a tutti i minori non vaccinati, sia a coloro che, essendo ricompresi nelle età dell’obbligo, sono stati ripetutamente invitati ma sono inadempienti, sia ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni, che sono usciti dall’obbligo vaccinale, per un numero complessivo di 3.663 lettere. Nelle lettere si forniscono informazioni sulla malattia e sul vaccino e si invitano le famiglie a rivolgersi agli ambulatori vaccinali della Pediatria di Comunità, nei normali orari di apertura, senza necessità di prenotazione.

Il Servizio Igiene Pubblica, che si occupa degli adulti, ha già inviato le prime 1.700 lettere a persone con età superiore ai 18 anni partendo dai nati nel 2001.

La vaccinazione, gratuita, è trivalente, quindi protegge contro morbillo, parotite e rosolia.