Ponte 1 novembre: a Rimini e Riccione si va al mare

Per questo lungo weekend di Ognissanti in Riviera pranzi all'aperto, tintarella in spiaggia e qualche bagno fuori stagione. Appena in tempo, prima che arrivi il freddo

Rimini, 31 ottobre 2022 - Più che novembre sembra arrivare l'estate, e questo che stiamo vivendo lo ricorderemo come l'Halloween più caldo della storia. Se da un lato il caldo anomalo accende numerose riflessioni sull'anomalia climatica, dall'altro lato si cerca di reagire cogliendo l'occasione per organizzare il ponte del 1 novembre al mare. E così, a Rimini e Riccione tornano a riempirsi le spiaggie, e da sabato numerosi turisti hanno preso d'assalto le spiagge per godersi ancora l'ebbrezza estiva ormai agli sgoccioli. Infatti, sebbene questo caldo autunno ci abbia abituati a belle giornate e gite fuori porta, dicono gli esperti che da venerdì prossimo è in arrivo il maltempo. Pertanto, meglio sfruttare questi ultimi giorni di novembrata.

Per il ponte del 1 novembre i turisti prendono d'assalto le spiagge di Rimini e Riccione
Per il ponte del 1 novembre i turisti prendono d'assalto le spiagge di Rimini e Riccione

Tantissimi gli alberghi e b&b che risultano al completo per questo weekend lungo. Non è un caso, dato che nella sola giornata di ieri si contano 600 visitatori complessivi, dove il 70% di coloro che hanno acquistato il biglietto proviene dalla regione, dal Veneto e dalla Lombardia, il 6% dall'estero e il 3% dalla provincia riminese. Oltre alle spiagge, ad attrarre il turismo sono anche i monumenti che offre il centro storico di Riminidal Fellini Museum al Museo della città e Domus del chirurgo. Sul boom, commenta il sindaco Jamil Sadegholvaad: il centro storico della città è "sempre più attrattivo", per cui "gli importanti investimenti realizzati e tutt'ora in corso stanno riconsegnando importanti risultati, sia in termini di immagine e di apprezzamento, sia in termini di presenze".

Al centro della rivalorizzazione del territorio fuori stagione, però, non vi è solo il polo storico e cultura: con le alte temperature registrate in questo autunno, la città vuole ampliare la propria offerta turistica anche per quanto riguarda il litorale. Rimini punta così alla destagionalizzazione balneare, con "un nuovo modo di concepire e offrire la spiaggia", sottolinea il sindaco. Guardano all'attualità, Sadegholvaad evidenzia come  "una programmazione che fissi i paletti della stagione balneare tra metà maggio e la prima metà di settembre è anacronistica", e che ormai, con il riscaldamento climatico, si deve pensare ad un allungamento della stagione estiva "comprendendo magari il mese di ottobre".