Previsioni meteo Emilia Romagna: quando arriva il maltempo

Il caldo anomalo di questo autunno pazzo continuerà ancora qualche giorno, ma da venerdì 4 novembre le cose cambiano

Bologna, 30 ottobre 2022 - Continua il caldo anomalo, in quest'autunno pazzo che, per ora, ci ha fatto dimenticare i cappotti chiusi nell'armadio. Ma non durerà per sempre: dopo il weekend di Ognissanti, che ha visto le spiagge della riviera romagnola affollate come a Ferragosto, le temperature si manterranno elevate ancora qualche giorno, ma poi - giocoforza - inizieranno a diminuire. Insomma, il maltempo (com'è normale in questa stagione) è in agguato. Vediamo quando.

Caldo anomalo, l’inverno 2022 sarà mite. "Ma con piogge intense"

L'autunno caldo ha le ore contate
L'autunno caldo ha le ore contate

Meteo, le previsioni di Arpae per lunedì e martedì

Si comincia da domani, con le massime in lieve calo rispetto alla novembrata: ma rimarranno ancora ampiamente superiori alla norma del periodo, con valori attorno a 22/23 gradi. Per martedì gli esperti prevedono l'arrivo di alcune nuvole a rovinare lo sfacciato sereno di questi giorni, ma nulla di grave, anzi: le minime saranno in lieve aumento, con valori attorno a 13/14 gradi dei centri urbani e 15/16 gradi sulla costa, solo localmente inferiori in aree aperte di campagna. Le massime inveco saranno in leggera flessione con valori attorno a 20/22 gradi, ancora leggermente superiori alla norma del periodo.

La tendenza da mercoledì 2 a sabato 6 novembre

Sempre Arpae segnala che da metà settimana flussi occidentali porteranno nuvolosità e qualche debole pioggia a inizio periodo mentre tra venerdì e sabato una perturbazione di origine atlantica potrà portare precipitazioni più significative su tutta la regione.  Le temperature tenderanno a calare soprattutto nei valori massimi, che si attesterannanno attorno ai 15 gradi verso fine periodo.

Le previsioni mensili in Emilia Romagna

La settimana compresa fra lunedì 7 e domenica 13 novembre sembra caratterizzata da flussi sud-occidentali associati a una saccatura presente sul settore occidentale del bacino del Mediterraneo, scrive Arpae. In questo scenario si prospettano alcuni episodi di precipitazione anche sulla nostra regione, con quantitativi attesi nella norma del periodo. Le temperature, pur in progressivo calo secondo l'andamento stagionale, tenderanno a rimanere leggermente superiori alla media climatologica.

Nei successivi 15 giorni (lunedì 14 - domenica 27 novembre) l'area mediterranea potrà essere interessata da alcune onde depressionarie di provenienza atlantica. Sulla nostra regione potranno quindi transitare alcuni sistemi nuvolosi alternati a fasi di tempo più stabile. Nel complesso le precipitazioni si prospettano nella norma del periodo. Le temperature tenderanno progressivamente a calare, portandosi su valori prossimi alla media climatologica.

La mappa del tempo