"Pronti a vaccinare nelle scuole"

Covid, 68 nuovi positivi. Altini (Ausl): "Fondamentale immunizzare i più giovani, non abbassiamo la guardia"

Migration

Sono 68 i nuovi positivi al Covid nel Riminese nelle ultime 24 ore, 14 in più della giornata precedente. A livello regionale, la situazione dei contagi vede Modena al primo posto per numero di nuovi casi (90), seguita da Reggio Emilia (86), poi da Bologna (71). Rimini è quarta ed è la prima provincia romagnola, Ravenna conta 65 contagiati e Forlì-Cesena 45. I 68 positivi delle ultime 24 ore, come precisato dall’Ausl Romagna, sono 33 uomini e 35 donne, 18 asintomatici e 50 sintomatici. Entrando nel dettaglio, la positività al Covid è stata accertata in 35 casi per la presenza di sintomi, in 29 per contact tracing, in 3 attraverso i test per categoria e in uno con il test per rientro dall’estero. Sono 61 le guarigioni, nessun decesso. Le persone che hanno contratto il virus dall’inizio della pandemia sono 40.184.

Per quanto riguarda la situazione in corsia, attualmente i malati Covid ricoverati nel Riminese sono 37. Di questi 8 (due in più di venerdì) sono in terapia intensiva. Ma i numeri dei ricoveri in rianimazione dipendono anche dall’attuale situazione dell’ospeda Infermi, che non può contare sul reparto di terapia sub-intensiva. "Abbiamo chiuso temporaneamente il reparto – ricorda il direttore sanitario di Ausl Romagna Mattia Altini – per alcuni lavori di ristrutturazione e riorganizzazione, e questo ha causato anche l’aumento dei pazienti in terapia intensiva. Malati che, se fosse stata disponibile la terapia sub-intensiva, sarebbero stati accolti lì anziché in rianimazione". Ma la terapia sub-intensiva a Rimini, assicura Altini, "riaprirà a brevissimo". Non riapriranno invece, almeno per il momento, i reparti Covid: "Siamo arrivati a una situazione di plateau, di stabilità, e questo vale sia per i ricoveri sia per i nuovi contagi. E’ un dato confortante, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia". Per Altini "è fondamentale aumentare la copertura vaccinale tra i più giovani, in vista della ripartenza delle attività scolastiche". L’Ausl sta valutando di andare a vaccinare i ragazzi direttamente nelle scuole: "Avremo la settimana prossima un incontro a riguardo – conclude Altini – Noi siamo pronti a farlo".

Intanto la campagna vaccinale prosegue a buon ritmo in tutta la regione: sono poco meno di 6 milioni le dosi somministrate (aggiornamento alle 14 di ieri), quasi 2,8 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale.