Sciopero Ryanair, l'odissea dei turisti di Rimini. In auto in Calabria

Il loro volo da Bologna a Lamezia è stato cancellato. "Ci hanno fatto attendere 45 minuti nel tunnel, c'erano bambini che piangevano"

Caos e code al Marconi di Bologna (foto Schicchi)

Caos e code al Marconi di Bologna (foto Schicchi)

Rimini, 25 luglio 2018 - Il volo verso le sospirate vacanze è naufragato nel mare dello sciopero Ryanir. Così padre, mamma e i due figli, hanno deciso di non rischiare di restare nuovamente a terra domani - secondo giorno di sciopero annunciato - e si sono messi al volante. In Calabria ci arriveranno in auto.

La loro è soltanto una delle storie dei 'forzati' del ceck in che oggi sono rimasti a terra all'aeroporto Marconi di Bologna  sove oggi sono stati cancellati 18 voli, 9 in arrivo e 9 in partenza. Francesco Barone e la sua famiglia erano diretti a Lamezia. "Si sapeva dello sciopero - racconta Barone - e così, nei giorni scorsi, ho chiamato per avere informazioni: mi è stato detto che se non avessi ricevuto un sms o una e-mail entro il 18 luglio, il volo sarebbe stato confermato. Non ho ricevuto nulla. Per maggiore sicurezza - aggiunge - ho chiamato anche ieri sia Ryanair che l'Aeroporto e mi è stato detto che tutto era confermato".

Quindi, argomenta, oggi al Marconi "abbiamo fatto il check-in e ci hanno fatto accedere al tunnel che collega lo scalo all'aereo per l'imbarco. Siamo rimasti lì tre quarti d'ora: c'era molto caldo, c'erano mamme con bambini piccoli che piangevano, due signore anziane si sono sedute a terra. Poi quando ci è stato detto che il volo era stato cancellato c'è stata una sollevazione popolare".

Anche perché, osserva Barone, "è stata data la possibilità di un rimborso o del trasferimento sul primo volo disponibile ma lo sciopero c'è anche domani e non c'è certezza. Una persona che doveva andare a un matrimonio ha dovuto comprare un biglietto con un'altra compagnia, dei ragazzi diretti a Malta erano disperati perché avevano già pagato la macchina noleggio e la casa".

In Italia sono 132 i voli della compagnia aerea Ryanair cancellati a causa dello sciopero del personale navigante proclamato da Filt-Cgil e Uiltrasporti nell'ambito dello stop europeo deciso dai dipendenti del gruppo. La sollevazione del personale di volo in programma fra oggi e domani in Spagna, Portogallo, Belgio e Italia hanno causato al cancellazione di 600 voli.