Simone De Luigi: chi era il campione di tennis di San Marino morto nell'incidente a Rimini

Il ragazzo di 18 anni guidava una moto. Con lui un’amica di 16 anni a cui i medici hanno amputato un piede

Rimini, 23 agosto 2022 - La vita di una giovane promessa del tennis sammarinese stroncata in un incidente sulla Statale 16 all’altezza di Viserba (foto). La vittima della tragedia consumatasi domenica intorno a mezzanotte si chiamava Simone De Luigi, e aveva compiuto 18 anni il 3 agosto.

Leggi anche: Simone De Luigi, il ricordo dei compagni della nazionale di tennis: "Un cuore enorme" - 

Approfondisci:

Simone De Luigi morto, il padre: "Nessuna manovra azzardata"

Simone De Luigi morto, il padre: "Nessuna manovra azzardata"

Simone De Luigi aveva 18 anni, è morto in un incidente
Simone De Luigi aveva 18 anni, è morto in un incidente

Dopo l’impatto con una Mini Cooper che lo ha centrato in pieno mentre era alla guida del suo Benelli 125, il neomaggiorenne residente a San Marino è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena, dove ieri mattina è deceduto per via delle ferite e dei traumi riportati.

Con lui, a Cesena, anche una ragazza sammarinese di 16 anni, ricoverata per tre giorni nel reparto di rianimazione in prognosi riservata: morta anche lei, il 25 agosto.

Illeso, ma sotto choc, il conducente della macchina, un sammarinese di 24 anni, e le due ragazze che erano con lui. Sul posto, oltre alle ambulanze del 118 e i vigili del fuoco, sono intervenute le pattuglie della polizia stradale di Rimini, a cui sono stati affidati i rilievi. L’esatta dinamica dello scontro è ancora al vaglio delle forze dell’ordine. Certo è che Simone ha trascorso la serata di domenica in compagnia di amici sul lungomare di Rimini. Alcuni conoscenti riferiscono di averlo incrociato all’altezza del Rose&Crown poco prima delle 23.30, mezz’ora prima del tragico impatto.

Tra le 23.30 e mezzanotte il giovane tennista, che a settembre avrebbe frequentato il quinto anno del liceo scientifico di San Marino, è salito sullo scooter ed è partito in direzione della Statale 16. Con lui, in sella al Benelli, c’era anche un’altra ragazza sammarinese, di due anni più giovane, che frequenta la sua stessa scuola. Simone ha imboccato l’Adriatica procedendo in direzione di Ravenna. L’incidente si è verificato poco dopo lo svincolo situato all’altezza dello stabilimento della Sacramora, nel punto in cui termina il guardraill che separa le due carreggiate. Stando agli accertamenti dalla polizia stradale, pare che il 18enne abbia effettuato una inversione a ‘U’ per tornare indietro sulla carreggiata in direzione di Rimini.

Alle sue spalle, proprio in quel momento, è sopraggiunta la Mini Cooper, che pare viaggiasse a velocità sostenuta. L’impatto è stato violentissimo: Simone e la ragazza sono stati scaraventati sull’asfalto a cento metri di distanza, mentre lo scooter è stato ridotto in frantumi. L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto, oltre alle auto medicalizzate e alle ambulanze del 118, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso da Bologna.

Le condizioni di De Luigi, che nello scontro avrebbe riportato un trauma cranico, e della 16enne sono apparse subito disperate. Entrambi sono stati caricati sull’eliambulanza, che è ripartita in direzione dell’ospedale di Cesena. Per tutta la notte i medici hanno tentato disperatamente di salvargli la vita, ma alla fine hanno potuto far altro che dichiarare il decesso. La passeggera dello scooter è stata invece operata e ricoverata nel reparto di rianimazione. Il conducente della Mini è stato sottoposto al test dell’alcol e degli stupefacenti: entrambi hanno dato esito negativo.