REDAZIONE RIMINI

Sottopasso in arrivo. L’apertura è più vicina

Via Euterpe, i lavori procedono spediti. Sul lato monte sono già concluse le paratie, i cordoli, i getti della fondazione interna e le fodere.

Riapre via Euterpe, ma solo in parte e dalla metà di settembre. Poi toccherà al sottopasso carrabile, e i tempi non sono lunghi lasciano intendere dal municipio, anche se date di inaugurazione per il momento non vengono date. Ciò che viene sottolineato, invece, è lo stato di avanzamento delle lavorazioni. I lavori al sottopasso sono giunti a una fase cruciale, ammettono da Palazzo Garampi. Sul lato monte sono già concluse le paratie, i cordoli, i getti della fondazione interna e le fodere del sottopasso. Sul lato mare sono in fase di completamento la posa dei puntoni provvisori che consentiranno di ultimare lo scavo fino alla quota di progetto. Puntoni che saranno tolti dopo il raggiungimento delle resistenze del cemento. Il completamento degli scavi consentirà l’ultimazione delle solette di fondazione, tradotto: il cantiere è a buon punto e questo fa ben sperare per il prossimo anno. Nel frattempo è stato possibile concludere i lavori per la bretella che dalla direzione mare transita a fianco e in superficie rispetto al sottopasso, mettendo in collegamento via Repubblica con la via Euterpe. Il senso di marcia è quello che da mare va verso monte. Sarà questa la direzione che gli automobilisti potranno prendere già in settembre a partire dai giorni a ridosso dell’apertura delle scuole che avverrà a metà del mese.

Quanto il cantiere sarà ultimato si avrà un sottopasso che consentirà a chi proviene da via Euterpe con direzione monte-mare, di percorrere le rampe per 250 metri, cancellando il semaforo che prima gestiva i flussi di traffico. Allo stesso modo chi percorrerà via Repubblica potrà arrivare alla nuova rotonda tra la Ss16 e la consolare per San Marino, senza incontrare semafori.

Sempre a settembre partiranno gli adeguamenti dei ‘rami’ della rotatoria sulla Ss16. Questo modificherà le immissioni nella grande rotonda. La decisione è stata presa in seguito ai tavoli tecnici che hanno visto presenti Comune, Anas e Aspi. I futuri ingressi in rotatoria saranno a due corsie, al contrario del disegno originario.

Nel frattempo proseguono i lavori per la realizzazione dei collegamenti ciclopedonali che consistono di ben tre sottopassi ciclabili, consentendo il collegamento tra la ciclabile al parco della Cava e la zona a monte della Statale per giungere fino al Vilaggio I° Maggio. In parte del percorso è già in corpo la posa dell’asfalto.

Andrea Oliva