Spiagge Rimini, sabato 29 maggio 2021 parte la stagione: tutte le novità

Tanti i bagnini che si sono rinnovati seguendo le linee del Parco del mare strizzando l’occhio alla sostenibilità e alla tecnologia

Spiagge e novità in riviera

Spiagge e novità in riviera

Rimini, 27 maggio 2021 - La rivoluzione in spiaggia scoppia anche nei nomi: da ’bagno Maria’ al ’BélaBurdéla’, da bagno ’Pinuccio’ a ’Amaracmand’ fino al Bagno Rinato, un nome un programma. Ma non è solo questione onomastica: oltre a tanti nuovi chiringuiti, l’arenile 2021 offre stabilimenti riqualificati ma anche tanti rifatti da cima a fondo, demoliti e ricostruiti. Il tutto all’insegna di più spazi (verdi) e servizi innovativi, sport, fitness, relax, idromassaggi, ispirati al Parco del Mare. Con la conferma di quelli consolidati: dai bagni accessibili a persone diversamente abili a quelli pronti ad accogliere animali d’affezione con recinti (al Rimini 81 Dog No Problem non si entra se non si ha... un cane).

Vaccini, guerra di confine sui turisti. Le Marche: "Romagna in vantaggio"

Sabato partenza ufficiale della stagione con l’avvio del servizio di salvataggio. Di fianco al citato ‘BélaBurdéla’ (‘bella ragazza’) a Torre Pedrera seguito c’è il Bagno Rinato (zona 68 – 69) che offre vari servizi, in particolare dedicati agli sport, in una cornice architettonica che rompe gli schemi tradizionali. Tra i primi a sposare la filosofia del Parco del Mare ci sono anche i bagni 3 e 4 di Rivabella che insieme hanno dato vita a un nuovo grande stabilimento balneare dal nome, anche questo tutto romagnolo, aMARacmand (mi raccomando): ampi spazi completamente accessibili e fruibili da grandi e piccoli, sportivi e non e anche dagli amici a quattro zampe. Anche i bagni 44 e 45 nord, tra i progetti pilota del Parco del Mare, hanno rinnovato le strutture puntando su nuovi spazi dedicati al relax, ai bimbi, all’attività sportiva e al wellness. Ristrutturazione con strutture ecosostenibili anche per il Bagno 43 di Viserbella con nuovi arredi, l’area giardino, il beach bar & Restaurant e perfino un mini ’Museo della marineria’, con antiche attrezzature marinare.

Bandiere Blu 2021, dove sono in Emilia Romagna - Bandiere Blu 2021, le migliori spiagge d'Italia: ecco quali sono

Pronto a inizio giugno il progetto pilota per la riqualificazione del bagno 76 Kamoke: verde, sostenibilità e servizi, rivolti sia alle famiglie che chi pratica sport e attività fisica. La zona dei servizi include la zona wellness, con palestra e area benessere, e i servizi di spogliatoio per i campi da campi beach volley. Un altro stabilimento balneare a tutto nuovo è il bagno 62 Giorgio. Avrà un’area ludica per bambini, con giochi a basso impatto e, nell’area di spiaggia più a monte, saranno posizionate particolari strutture di ombreggio, cioè ‘suite’ realizzate in legno chiaro e con una copertura in telo permeabile. Primo esempio di bagno rinnovato, ecologico ed innovativo a Rimini sud, è il Bagno Belvedere di Marina Centro (28A). Anch’esso ispirato al nuovo waterfront, con strutture in legno di larice, si presenta, a monte dello stabilimento, come un giardino di oltre 500 metri quadri, con un’area benessere, arricchita da una piccola spa e da vasche idromassaggio. Novità anche al bagno Tiki 26. Sempre a sud, dagli stabilimenti dei bagnini Guglielmo e Mario è nato nel 2020 lo Stabilimento Balneare ‘Le Fontane - Family beach’ (bagni 146 – 146° e 147), dedicato alle famiglie con bambini con ampi spazi, zone verdi, un’area giochi attrezzata per i più piccoli e un’area relax con gazebi, piscine idromassaggio e giochi d’acqua. Tante le novità sull’acqua nei centri nautici: dai Flyboard al Wakeboard, acqua gym, vela, windsurf, surf da onda, Sup e gli intramontabili pedalò.