Statale 16 Rimini, le date dei lavori e come cambia la viabilità

I cantieri dureranno fino a metà luglio: il piano di Autostrade per la riqualificazione dell'Adriatica. Non pochi i disagi alla viabilità cittadina

Lavori lungo la Statale Adriatica a Rimini

Lavori lungo la Statale Adriatica a Rimini

Rimini, 5 giugno 2023 – Avanzano i lavori sulla Statale 16. Diverse le operazioni di ammodernamento e potenziamento previste da Autostrade per l’Italia (da mercoledì 7 e per almeno 5 settimane) con tipologie di intervento che comprenderanno, fra le altre, la rimozione delle barriere ‘new jersey’, la posa di nuovi guard-rail e la riqualificazione del manto stradale.

Inevitabili dunque saranno le modifiche alla circolazione. L’Adriatica sarà infatti percorribile a una sola corsia per ogni senso di marcia, nel tratto che va dalla rotonda Montescudo/Coriano, fino al sottopasso di via Rodriguez. I lavori prevedono inoltre per due notti della prossima settimana (8 e 9 giugno) un’interruzione della circolazione stradale più incisiva con percorsi alternativi. La prima interruzione si riferisce al tratto che va dalla rotatoria delle Befane fino a rotonda Montescudo/Coriano. La seconda chiusura, prevista nella notte successiva del 9 giugno, riguarda invece solo gli accessi alla rotatoria Montescudo/Coriano, che saranno inibiti, mentre resta garantito il passaggio sulla Statale. In questa zona a breve Autostrade per l’Italia dovrà comunicare la data prevista per l’apertura del sottopasso ciclopedonale che si sta ultimando all’altezza della rotonda Montescudo/Coriano.

Chiusura notturna 8 giugno

Per consentire la riqualificazione del nuovo manto stradale sarà necessaria una chiusura totale al traffico sulla Statale per una notte, che inizierà dalle 20 di giovedì 8 giugno fino alle 7 di venerdì 9. In questo caso il tratto interessato è più ampio e si riferisce ad una chiusura in ambo i sensi di marcia che, in direzione Ravenna, inizia dalla rotatoria delle Befane fino a quella dell’intersezione con la rotonda Montescudo / Coriano.

Mentre, in direzione Riccione, va dalla rotonda Montescudo/Coriano fino al sottopasso di via Rodriguez. Resta sempre accessibile il ramo di immissione dalla Statale nella via Montescudo e quello che dalla via Rodriguez consente di rientrare nell’Adriatica in direzione sud.

Chiusura notturna 9 giugno

Il 9 giugno invece, con gli stessi orari della notte precedente e per la stessa necessità di riqualificazione del manto stradale, saranno inibiti tutti gli accessi a mare e a monte della rotatoria Montescudo/Coriano, mentre la Statale sarà percorribile sempre in una sola corsia. Anche in quanto caso resta accessibile il ramo di immissione da via Montescudo e quello che da via Rodriguez consente di rientrare nell’Adriatica in direzione sud.

Percorsi alternativi 

Per chi si troverà al volante in quelle due notti sono previsti percorsi alternativi: in direzione sud, da Ravenna verso Riccione, giunti alla rotonda Montescudo/Coriano, è prevista la svolta a destra in via Montescudo per poi dirigersi verso via Metauro, via Coriano, fino ad arrivare alla rotonda del ‘Colosseo’. Da li, per proseguire in direzione sud, sarà possibile prendere la terza uscita della rotatoria, imboccando via Rodriguez e poi il ramo di accesso alla Statale. Per coloro che invece percorrono la Statale dal senso opposto (e cioè da Riccione verso Ravenna) è prevista l’uscita alla rotonda delle ‘Befane’ con svolta a destra su via Flaminia. Da via Flaminia dritto fino alla rotonda con via Carlo Alberto dalla Chiesa e poi si potrà la svoltare a sinistra per prendere l'autostrada o procedere sulla statale Rimini-San Marino.  Per coloro che provengono da via Flaminia Conca in direzione Monte e da via Coriano/Montescudo in direzione mare sono previsti percorsi alternativi dato che la rotonda non sarà accessibile. I primi dovranno infatti dirigersi sempre sull’asse Flamina/Euterpe/Fiera per raggiungere le rotatorie Befane e Via della Fiera. I secondi dovranno invece raggiungere quest’ asse attraverso il sottopasso di via Rodriguez per andare verso nord. Percorsi che in parte si riproporranno anche nella notte successiva (dalle ore 20 di venerdì 9) quando la Statale sarà percorribile ma saranno inibiti tutti gli accessi a mare e a monte.