ANDREA OLIVA
Cronaca

Tornerà a splendere ‘La Pietà‘. L’opera del Bellini andrà in Veneto

Accordo tra il Comune e la Fondazione Venetian Heritage Onlus per il restauro del dipinto

Accordo tra il Comune e la Fondazione Venetian Heritage Onlus per il restauro del dipinto

Accordo tra il Comune e la Fondazione Venetian Heritage Onlus per il restauro del dipinto

La Pietà di Giovanni Bellini tornerà al suo massimo splendore. Il Comune di Rimini e la Fondazione Venetian Heritage Onlus saranno fianco a fianco nell’opera di restauro di uno dei capolavori custoditi nel Museo della città. L’opera del Bellini, passata ala storia come La Pietà, ha per nome ‘il Cristo morto con quattro angeli’.

Il dipinto dell’artista veneziano torna ‘a casa’ grazie al sostegno della Fondazione, realtà Onlus che da oltre 25 anni è impegnata nel sostegno di iniziative di promozione e salvaguardia del patrimonio artistico veneto nel mondo. Il progetto di restauro è già stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’approvazione è arrivata anche dalla giunta comunale attraverso l’accettazione da parte di Venetian Heritage della donazione di 37.454 euro finalizzata al restauro conservativo dell’opera del Bellini.

Il restauro verrà realizzato negli spazi della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia. Saranno chiamati a operare sull’opera del Bellini i restauratori della società Cbc Conservazione beni culturali. Un gruppo di esperti che ha già svolto indagini preliminari diagnostiche sull’opera nella primavera scorsa (Nella foto). Il viaggio de La Pietà di Bellini verso il Veneto avverrà nella seconda metà di agosto. L’intervento sarà completato in ottobre.

"Si tratta di un obiettivo che diventa realtà - dice l’assessore Michele Lari - grazie alla collaborazione di una realtà prestigiosa e sensibile come la Fondazione Venetian Heritage".

a.ol.