Lendinara, sabato la presentazione de “Il Monastero e la città"

Alle 10 nella biblioteca Baccari di Lendinara, nel Rodigino, la presentazione del volume edito dall'associazione culturale Minelliana dedicato al complesso medioevale di San Bartolomeo di Rovigo, oggi Museo dei Grandi fiumi

Gli Olivetani a Rovigo

Gli Olivetani a Rovigo

Rovigo, 14 giugno 2023 – Gettato un ponte fra i due monasteri olivetani di Lendinara e Rovigo, congregazione che ha festeggiato di recente i 700 anni dalla nascita, grazie alla giornata culturale, organizzata insieme all'Abbazia S.Maria del Pilastrello di Lendinara e con il patrocinio dei Comuni di Lendinara e Rovigo. Sabato, alle 10, nella biblioteca Baccari di Lendinara, nel Rodigino, la presentazione del volume edito dall'associazione culturale Minelliana “Il Monastero e la città. San Bartolomeo di Rovigo: vita religiosa, arte, cultura, economia”.

Il complesso del Monastero di San Bartolomeo

L'opera, pubblicata grazie al sostegno della Fondazione Cariparo, valorizza in particolare, con studi aggiornati di qualificati studiosi, il complesso monumentale del Monastero di San Bartolomeo di Rovigo, un tesoro storico e architettonico della città, sorto in età medievale, che è stato un importante centro religioso e culturale olivetano e ha influenzato lo sviluppo del sistema città e quindi la connessione con altri siti storici di valore presenti a Rovigo.

L'importanza del Monastero travalica i confini provinciali e regionali, poiché è anche una delle espressioni più eloquenti dello spirito olivetano. Nel volume troviamo diciassette saggi che ripercorrono la vita del Monastero, spaziando dalla storia antica del sito, alla fondazione del Monastero olivetano, dalle attività culturali agli aspetti economici, alla soppressione napoleonica e alle successive destinazioni, fino al recente restauro e destinazione d’uso a Museo dei Grandi Fiumi, mettendo in rilievo l’evoluzione storica e architettonica del complesso e il rapporto con la città.

La Chiesa del Monastero

Una parte dei contributi sono dedicati alla Chiesa del Monastero, la cui prima pietra venne posta il 21 marzo 1562, con approfondimenti sulle opere d’arte in essa contenute, comprese le decorazioni a stucco della Cappella del Santissimo Sacramento, opera del ticinese Pietro Roncaioli. Il programma della manifestazione prevede, dopo il saluto del sindaco di Lendinara, Luigi Viaro, la presentazione dell’opera con gli interventi di don Roberto Nardin, (Abbazia S. Maria del Pilastrello, Pontificia Università Lateranense di Roma), Gianmario Guidarelli (Università di Padova) e Stefano Zaggia (Università di Padova), curatore del volume.