Ottobre Rodigino, 40 appuntamenti tra cultura e tradizione: il programma

Un calendario davvero ricco, con circa 40 eventi, quello promosso dall'assessorato alla cultura

La presentazione degli eventi

La presentazione degli eventi

Rovigo, 1 ottobre 2022 - Ottobre Rodigino: presentato il ricco calendario di eventi. Come ogni anno le sale coinvolte sono la Pescheria e la Gran Guardia, alle quali si aggiunge anche il Museo Grandi Fiumi, offerte gratuitamente per iniziative che esprimono le varie sensibilità culturali. Tante le proposte arrivate dalle associazioni del territorio e accolte dall'amministrazione, che offre l'opportunità di far conoscere le nostre ricchezze culturali e artistiche, dando opportunità di incontro, aggregazione e crescita della comunità. Momento clou sarà la fiera, con le tradizionali bancarelle in centro, dal 22 al 25 ottobre. Il calendario è stato presentato a palazzo Nodari, alla presenza di tutte le associazioni coinvolte. “Celebriamo – ha detto l'assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni, Roberto Tovo, affiancato dalla funzionaria Carla Cibola -, il nostro essere città di Rovigo, con la sua tradizione. È un momento, bello, atteso da tutti, che ha creato anche sinergie tra realtà diverse e che siamo felici di proporre alla nostra comunità”.

Sommario:

Sala Gran Guardia

Il 2 ottobre, alle ore 16.00, presentazione libro “Camici bianchi e penne nere” a cura di Paola Munaro – ore 16.00 dal 3 al 7 ottobre Ciclo di Appuntamenti culturali – a cura di Stefania Paron in collaborazione con Il Circolo di Rovigo, Radio Voce nel Deserto Odv., del Centro Veneto Esperienze Musicali di Rovigo Aps 3 ottobre – ore 18.00 Inaugurazione di: Mostra fotografica di Claudio Baroncini e Cecilia Ciarlatani e Mostra di pittura di Mara Barotti, Andrea Bascarin, Stefania Mazzetto, Ottavio Melato, Franco Scappini e Annalena Zanisi “Insieme nell'Ottobre rodigino” 4 ottobre – ore 18.00 “Vien ca te cunto” di Radio Voce nel Deserto Adele Frigato, Mario Mechis, Paola Munaro, Stefania Paron, Arnaldo Pavarin, Umberto Pilatti si esibiranno nella lettura di brani dialettali - “Insieme nell'Ottobre rodigino – il dialetto” - 5 ottobre - dalle ore 18.00 alle 20.00 - Recital vocale strumentale La Young & (Un) Fair 6 ottobre – ore 18.00 Incontri con l'autore a cura de Il Circolo di Rovigo in collaborazione con l’associazione ViviRovigo e Università Popolare di Rovigo “Una passione - L'avventura umana di Arturo Alberti” di Rodolfo Casadei 7 ottobre – ore 18.00 Reading letterario – autori vari 8 ottobre – ore 21.00 90° anniversario della sezione CAI di Rovigo e 50° anniversario della scuola di alpinismo “G. Milan”.

Il 9 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 Giornata dell'ANMIL – 72^ Giornata Nazionale Vittime Incidenti sul lavoro 11 ottobre - dalle 10 alle 13 Incontro formativo dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti “Le sfide deontologiche nell'era multimediale” – relatore: Ruben Ruzzante, giornalista e docente di Diritto dell’informazione all’Università cattolica di milano e Lumsa di Roma – Il docente parteciperà in collegamento streaming. Il 13 ottobre - ore 18 .00 Incontri con l'autore a cura del Il Circolo di Rovigo in collaborazione con l’associazione ViviRovigo e Università Popolare di Rovigo “Titanic – Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale”, di Vittorio Emanuele Parsi (docente all’Università Cattolica di Milano ed esperto di politiche internazionali) 14-16 ottobre XLVI Mostra micologica, a cura dell'associazione Bresadola 20 ottobre – ore 18.00 Incontri con l'autore a cura de Il Circolo di Rovigo in collaborazione con l’Associazione ViviRovigo e con l’Università Popolare di Rovigo “La cattedrale del mare” del maestro Marcello Lippi 21 ottobre – dalle 8 alle 22 “Associazioni in fiera”, a cura del Centro Servizi per il Volontariato Padova e Rovigo 22-25 ottobre - Fiera con bancarelle in centro 22-23 ottobre Iniziativa a cura della Scuderia Ferrari Club Rovigo “Da Chris a Gilles! storie di Passione per le corse!” Sabato 22 ottobre (dalle ore 14.00) e domenica 23 ottobre (dalle ore 10.00) - Mostra di quadri dell’artista Alessandro Rasponi, ricercato dalle più famose case automobiliste della Motor Valley.

Sabato 22 ottobre – ore 16.45  Presentazione del libro: “Chris Amon la sfortuna non esiste” dello scrittore ferrarese Emiliano Tozzi. 24 ottobre - dalle 17 alle 20 Corso di formazione deontologico per giornalisti, a cura dell'Associazione Polesana della Stampa “Aver cura del vero” 27 ottobre ore 17.00 Presentazione volume di poesie, a cura di Giovanni Papuzzi e Diego Crivellari 29 ottobre ore 11.00 Presentazione del volume “La Grande Alluvione. Gli uomini e la terra” di Rosanna Beccari e Maria Chiara Pavani per il Liceo Scientifico in una riedizione rinnovata a cura di Rosanna Beccari ed inaugurazione della mostra fotografica Dal 29 ottobre al 6 novembre Mostra multimediale fotografica, documentaria e video “La Grande Alluvione, tragedia e riscatto del Polesine”. Durante la rassegna, oltre all’esibizione di foto e documenti d’epoca, saranno proiettati i filmati dell’Istituto Luce sull’alluvione in Polesine del 1951. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, dal 29 ottobre al 6 novembre (orario: 10-12; 16.30-19.30). 30 ottobre - ore 17.00: “I poeti dell’alluvione”: lettura di composizioni poetiche sul tema a cura di Autori Polesani; presenta Angioletta Masiero. Intermezzi musicali degli studenti del Liceo. 3 novembre - ore 17.00: “La Grande Alluvione raccontata …” attraverso le testimonianze tratte dal volume “La Grande Alluvione. Gli uomini e la terra”. Reading recitato-musicale con letture ed intermezzi musicali a cura degli studenti del Liceo “Paleocapa”, coordinati dalla docente Rosanna Beccari. 5 novembre, ore 10.00: Convegno: “Interventi dell’ing. Paleocapa in Polesine e l’attuale situazione idro-geologica del nostro territorio, fra antichi e nuovi problemi”. 5 novembre, ore 21.00: Proiezione del documentario “Luce sul Polesine” di Ferdinando De Laurentis con intervento del regista.

Peschiera Nuova

Il 7 ottobre, allle ore 9.30-12.30, Convegno dell'Ordine degli Agronomi – Festival dell’Innovazione Agricola a cura dell’Ordine degli Agronomi 8-12 ottobre Mostra di pittura del laboratorio Renzo Barbujani a cura dell'associazione Barbujani 14-20 ottobre “Passeggiando in bicicletta accanto a te” a cura dell'associazione Teradamar Sabato 15/10/2022 – giovedì 20/10/2022 – Mostra fotografica “Passeggiando in bicicletta accanto a te” di Gianluca Barbi – Orario 16.00 – 19.45 (giorni feriali) e 10.00 – 19.45 (giorni festivi) Sabato 15 ottobre – orario 17.00 – “A favore dei luoghi”: tavola rotonda/convegno sulle nuove opportunità di valorizzazione del territorio (a cura del Comitato Provinciale Unpli Rovigo) Domenica 16 ottobre – orario 10.00 “Di Rosa in Rosa” – visita guidata nel centro storico alla ricerca del simbolo della città (a cura dell’associazione Teradamar) Domenica 16 ottobre – orario 18.00 – “Nuove visioni del Polesine”: presentazione del video “Polesine… tesoro tra i fiumi” a cura di Comitato Provinciale Unpli Rovigo e delle “Carte Polesane” (a cura di Alberto Cristini). Lunedì 17 ottobre – orario 18.00 – Incontro sui “Pro e contro dei centri storici chiusi al traffico motorizzato” con Vittorio Ceccato (vice presidente Confesercenti Venezia e Rovigo e Nicola Scolamacchia (presidente Confesercenti Ferrara) 21-26 ottobre Mostra collettiva di artisti polesani del '900 a cura del Circolo polesano “Amici dell'arte” 27-30 ottobre Mostra “Il circolo in fiera” a cura dell'associazione Arti decorative 29 ottobre -ore 15.00 “Le lingue in fiera” a cura della Società Dante Alighieri – Comitato di Rovigo “Le guerre alle porte dell'Europa: il ruolo delle lingue e delle culture nelle aree di conflitto dell'Ucraina e dell'Asia Occidentale”.

Ridotto del Teatro Sociale

Il 4 novembre -ore 17.30 “Inediti racconti brevi” – evento conclusivo del concorso letterario “Fondazione Banca del Monte di Rovigo – Sergio garbato VII edizione /anno 2022. Mario Tosatti