Farmacie vestite di rosso in segno di solidarietà

Partecipano tutte le aderenti a Federfarma Rovigo.. Locandine in vetrina 10 giorni

Migration

Le farmacie della Provincia si vestono di rosso, in segno di solidarietà e supporto alle donne che subiscono violenza. Un modo di ricordare a tutte loro che non sono sole e che la farmacia è un luogo sicuro in cui ricevere ascolto, ma anche le corrette informazioni sulla strada per uscire dal tunnel della violenza. A partecipare all’iniziativa tutte le farmacie aderenti a Federfarma Rovigo che, per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, promuovono il loro impegno esponendo una locandina con i numeri a cui rivolgersi e lo slogan: ‘Diciamo NO alla violenza sulle donne. Hai bisogno d’aiuto? Da oggi chiedi al tuo farmacista’.

"La farmacia vuole aiutare le vittime a trovare la strada della salvezza facendo capire che non sono sole – spiega Claudia Pietropoli, presidente di Federfarma Rovigo –. Nel 2017 è nato il progetto ‘Mimosa’ che offre ascolto alle vittime di violenza e le indirizza verso operatori specializzati. Quest’anno un ulteriore stimolo all’azione arriva dall’inclusione delle nostre farmacie all’interno del Comitato di pilotaggio Centro antiviolenza Polesano, formato da referenti tecnici, politici, Forze dell’Ordine, Servizi Socio sanitari e ONG attive sul territorio".

La locandina verrà esposta nelle vetrine per 10 giorni. "Ma il progetto ovviamente non si limita solo al mese di novembre – specifica la presidente –. È importante ricordare che la Farmacia è un polo socio sanitario protetto, sempre aperto, nel quale non si chiedono generalità e si offre aiuto a tutti. Capita che in farmacia arrivi una sorella, un’amica, una collega che segnala situazioni a rischio. Tante volte però, la richiesta di aiuto non ce la fa ad essere diretta e allora il compito della farmacia è di essere un sostegno silente, rendendo visibile il numero verde a cui rivolgersi".

a. c.