MARIO TOSATTI
Cronaca

Gianni Rizzo morto mentre pescava, gli amici "Ci mancherà il tuo sorriso"

Colpito da un fulmine in barca, era agonista della spacialità 'bass fishing'. "Un vero amico dal cuore d'oro"

Gianni Rizzo, 36 anni di Rovigo

Rovigo, 10 giugno 2020 - "Ci lascia una persona d’oro e punto di riferimento per molti". In città sdegno e commozione per la scomparsa d Gianni Rizzo, 36 anni di Rovigo, ma originario di Boara Pisani, sposato con Claudia Carbonin. Il 36enne è tragicamente morto domenica pomeriggio alle 16,30 circa, colpito da un fulmine sul lago di Bolsena a Gradoli, Provincia di Viterbo.

Il giovane è deceduto mentre era a bordo di una barca da pesca, sua gande passione, con un amico di 38 anni di Alatri (provincia di Frosinone), Luca Santoro. A nulla sono serviti i tempestivi soccorsi. Rimane da capire quando sarà celebrato il funerale. Una persona molto nota a Rovigo, anche per l’attività di rivendita frutta e verdura gestita dai genitori fino a dicembre scorso e dove Gianni Rizzo dava una mano. Nel corso degli anni, però, era riuscito a mutare la sua grande passione per la pesca sportiva in una vera professione.

Gianni Rizzo, infatti, lavorava per conto della nota azienda T3 Distribution, affermandosi nel commercio on line di attrezzatura specialistica e accessori per la pesca sportiva. Nella sua vita aveva praticato anche il ‘powerfishing’, ma poi specializzato nel ‘Bass fishing’, ovvero, una tecnica di pesca sportiva, effettuata con il solo uso di esche artificiali, sia rigide che in gomma, praticata per insidiare il persico trota. Rizzo era agonista dal 2001, aveva cominciato giovanissimo a partecipare a gare di livello nazionale e internazionale ottenendo ottimi piazzamenti, un vero campione in questa pratica sportiva.

Nel 2013 al Campionato Italiano Fipsas ha vinto il titolo e aggiudicandosi il viaggio in USA per l’anno successivo al ‘Bass Nation Championship’ in Lousiana. Gianni Rizzo a Rovigo aveva tanti amici, tra questi ecco un toccante messaggio di David Fekele che sulla sua pagina social scrive: "Sei stato un punto di riferimento per molti eri una persona d’oro, un amico sempre presente. Non so cosa altro scrivere perché non riesco a descrivere cosa provo. Come disse qualcuno: la fine é parte del viaggio! Ebbene, è stato un onore percorrere parte del cammino con te. Ci mancherai, riposa in pace. Ciao Gianni".

Anche il mondo del ‘Bass Fishing’ si stringe attorno alla famiglia e a gli amici più cari per la scomparsa di Gianni Rizzo: "Abbiamo poche parole per commentare una tragedia del genere. 36 anni di vitalità e passione, interrotti bruscamente da un fulmine proprio in uno dei suoi spot di pesca preferiti, il lago di Bolsena, durante le riprese video di pesca al suo amato verdone. Titolare di una delle aziende di pesca sportiva più vitali del momento, Gianni ha dato tutto per la promozione e la divulgazione del Bass Fishing in Italia, e la sua perdita sarà incolmabile".