Un anticipo d’estate in città, la piazza invasa dai lettini

L’idea lanciata da 14 bagni di Rosolina

Lettini in piazza Vittorio Emanuele (Donzelli)

Lettini in piazza Vittorio Emanuele (Donzelli)

Rovigo, 18 aprile 2015 - ‘BENVENUTI a Rovigo Beach’. I lettini ci sono e, presto, arriverà anche l’animazione. Non siamo al mare, ma bensì nel bel mezzo di piazza Vittorio Emanuele II. Quattordici bagni di Rosolina si sono trasferiti per tre giorni nel cuore di Rovigo, per promuoversi e promuovere il litorale palesano. A coordinarli Confesercenti in collaborazione con il Comune di Rosolina, insieme per portare la spiaggia in città per tutto il weekend, posizionando vari lettini in piazza che hanno attirato l’attenzione di tutti. Un’idea che è subito piaciuta agli imprenditori balneari polesani, arrivati ieri in piazza con 25 lettini ciascuno, dove per tre giorni, condivideranno lo stesso spazio senza delimitazioni ma uniti nell’intento di far conoscere le loro spiagge, ogni anno visitate da oltre un milione di persone.

L’ORIGINALE iniziativa ha suscitato subito grande entusiasmo anche tra i rodigini, che ieri continuavano a chiedere informazioni divertiti per la presenza di quei 300 lettini che coprono interamente la superficie del piazzale, detto anche ‘liston’. L’evento si inserisce in realtà all’interno di altri eventi che fanno parte della manifestazione che si svolgerà durante questo weekend di primavera in centro, ossia ‘Sapori in fiore’, il festival del gusto tra fiori e colori inaugurato ieri e in mostra fino per altri due giornate. E se piazza Vittorio Emanuele II si trasforma in spiaggia, con tanto di animazione per grandi e piccini, Corso del Popolo domenica diventerà un grande tavolo da gioco grazie al gioco dell’oca, organizzato da Leo club di Rovigo.

IL TUTTO contornato da gazebo con fiori di molteplici specie, allestiti dai vivai polesani, oltre a prodotti italiani e locali che profumeranno la città delle rose per festeggiare la primavera, sperando che il maltempo non rovini la festa. Ma l’attenzione degli organizzatori non è andata solo lungo le vie o le piazze principali del centro di Rovigo, ma anche ai giardini ‘Le Due Torri’. La Pro loco città di Rovigo riporterà in vita, infatti, anche gli antichi strumenti di lavoro, come il calligrafo che scrive in arabo, aramaico e gotico, il tagliatore di legno e chi fa mosaici. Gli ingredienti per un weekend di divertimento ci sono tutti, la speranza è che il sole, almeno domenica, non sia nascosto dalle nuvole e lasci la città godersi il suo momento di gioia.