Malasanità, estrae per sbaglio un dente sano. Condannato il dentista

Il fatto è accaduto nella zona di Rogivo, il dentista è stato condannato a due mesi di reclusione e un risarcimento dannidi 3.500 euro al paziente

L'intervento su un paziente

L'intervento su un paziente

Rovigo, 18 febbraio 2022 – Toglie il dente sano al posto di quello da estrarre, condannato un odontoiatra. L’incredibile fatto risale alla primavera del 2018, quando nello studio dentistico, sito in un Comune dell'alto polesano, viene effettuata una prestazione professionale che ha generato lesioni ad un cliente. Nello specifico, l'odontoiatra in libera professione ha rimosso un dente sano, anziché quello che era stato indicato come dolorante e da estrarre. Un fatto a cui è seguita segnalazione e richiesta formale di denuncia, con l’ipotesi di reato per ‘lesioni colpose’.

Al termine dell’iter giudiziario e dell'acquisizione di una consulenza specifica, il tribunale di Rovigo ha emesso una sentenza di condanna nei confronti dell’odontoiatra, pari a due mesi di reclusione, pena sospesa con la condizionale. A questo si aggiunge il risarcimento di 3.500 euro al paziente che si era costituito parte civile. Si tratta di una condanna in primo grado di giudizio, che potrebbe essere seguita da un ricorso in appello. L’accusa avrebbe accertato una negligenza nell’esercizio della professione, causando una lesione al paziente.