Furto a Polesella, spariscono macchinari e taniche di gasolio

I ladri hanno visitato un’azienda edile portando via attrezzi e materiali, per poi sparire nel nulla. Al setaccio le immagini delle telecamere

Furto a Polesella, sul posto sono intervenuti i carabinieri (Foto Fornasari)

Furto a Polesella, sul posto sono intervenuti i carabinieri (Foto Fornasari)

Polesella (Rovigo), 29 giugno 2016 - Hanno portato via taniche di gasolio, macchinari ed attrezzi edili, poi sono spariti nel nulla con il bottino. Il furto ha avuto luogo nella notte tra lunedì e martedì, in un’azienda in via Amendola, a Polesella. Ad accorgersi, nelle prime ore del mattino, di quanto avvenuto, il titolare dell’attività. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri di Fratta Polesine.

I predono dopo aver scardinato il portone centrale, hanno portato via vari attrezzi edili, qualche gruppo elettrogeno, una macchina taglia asfalto e anche alcuni ponteggi. I rapinatori hanno poi rubato anche diverse taniche di gasolio e prelevato 400 litri circa di gasolio, che si trovavano all’interno del serbatoio di un camion della stessa azienda. Un bottino dal valore ingente, che i carabinieri stanno ancora cercando di stimare, così come sono in corso le indagini. I ladri presumibilmente sono arrivati nell’azienda di via Amendola a bordo di un autocarro.

Approfittando dell’oscurità della notte, hanno prima scardinato il portone d’ingresso dell’azienda, provvedendo a caricare indisturbati la refurtiva, per poi fuggire e far perdere le proprie tracce. La strada comunale via Amendola, perpendicolare alla centralissima Statale 16, garantisce un’agevole via di fuga in diverse direzioni, quali Rovigo, Ferrara e Adria. A supporto delle indagini forse potrebbero tornare utili le immagini del servizio di videosorveglianza presente sul territorio. Bisogna però sperare che i malviventi siano stati filmati nel loro passaggio sulla Statale 16.

«Si tratta di un fatto grave – spiega il sindaco di Polesella, Leonardo Raito – che colpisce una delle nostre aziende. Dispiace per quanto avvenuto. C’è grande fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine e l’auspicio che le loro indagini possano garantire il recupero della refurtiva e trovare anche i responsabili di questo furto. Sul territorio comunale – aggiunge – è presente da tempo un servizio di videosorveglianza, gestito dalla polizia municipale. Speriamo possa divenire utile per le indagini».