Rifiuti Rovigo, stop ai cassonetti sulla strada: le novità della raccolta

Continua il rinnovamento del servizio di raccolta “porta a porta”. Verranno rimossi i contenitori stradali nel quartiere di Commenda Est e Ovest.

Raccolta dei rifiuti

Raccolta dei rifiuti

Rovigo, 6 ottobre 2022 - La fase di distribuzione dei contenitori, che saranno utilizzati per il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti nel quartiere di Commenda Est e Commenda Ovest nel Comune di Rovigo, è ormai in fase di completamento. Gli operatori di Ecoambiente, continuano nel lavoro di contatto con i residenti e gli amministratori di condominio, per fornire la migliore soluzione operativa, nel rispetto del regolamento per la gestione dell’attività di raccolta dei rifiuti urbani, approvato dal Consiglio di Bacino di Rovigo.

Raccolta differenziata, Veneto regione più virtuosa d'Italia: "Eccellenza riconosciuta"

Nei prossimi giorni, sui cassonetti stradali del quartiere Commenda Est e Ovest, verrà posizionato un avviso che informerà l’utenza della prossima rimozione di gran parte di questi contenitori che verranno gradualmente prelevati dalla sede stradale a partire dai prossimi giorni di ottobre. Sulla sede stradale rimarranno i soli cassonetti stradali che saranno trasformati in contenitori “intelligenti”, ad apertura riservata ai possessori di Eco Card.

Cosa cambia e quali numeri contattare

Rrimarranno utilizzabili i contenitori per la raccolta degli indumenti usati e quelli per i rifiuti pericolosi (pile, farmaci e T e/o F). Ecoambiente avvisa gli utenti che il nuovo metodo di raccolta porta a porta, avrà effettivo inizio quando verranno tolti i cassonetti stradali dalla zona di appartenenza e quindi si dovranno esporre i nuovi contenitori, per le varie tipologie di rifiuto, secondo le scadenze previste dal calendario di raccolta che è stato distribuito assieme ai contenitori ed è anche scaricabile anche dal sito aziendale di Ecoambiente. Alle utenze singole domestiche o quelle residenti in condomini fino a 6 unità immobiliari, che non hanno ancora ritirato il kit con la nuova dotazione di contenitori necessaria per conferire correttamente i propri rifiuti, che è possibile concordare la consegna contattando telefonicamente il numero di cellulare 351.69.99.769, anche tramite WhatsApp, operativo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30.

In alternativa, è possibile il ritiro diretto dei contenitori, presso i punti di informazione e distribuzione che saranno attivati nei giorni di: sabato 15 ottobre nel parcheggio di via Maffei (davanti a Orlando abbigliamento) dalle 9 alle 13.00; sabato 22 ottobre nel parcheggio di via Bramante (area Pattinodromo) dalle 9 alle 13. Diversamente, per gli utenti residenti in condomini oltre le 6 unità immobiliari, è possibile contattare il numero telefonico 353 4331389 per ricevere informazioni e concordare visite presso il condominio per la verifica degli spazi disponibili e la corretta configurazione della dotazione di contenitori. Ecoambiente e l’amministrazione comunale di Rovigo confidano, in questo delicato momento di transizione, nella collaborazione e attiva partecipazione dei cittadini e rimangono a disposizione, attraverso il call center aziendale e lo sportello utenti situato in Via Dante Alighieri n. 4, per ogni utile informazione si rendesse necessaria per il buon esito dell’avvio del servizio.