Rovigo: un Comune sostenibile

A confermarlo i dati del primo Rapporto annuale sulla sostenibilità del Comune

L'assessore Dina Merlo durante la presentazione del report

L'assessore Dina Merlo durante la presentazione del report

Rovigo tra i Comuni italiani maggiormente sensibili e attenti ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. A confermarlo i dati del primo Rapporto annuale sulla sostenibilità del Comune di Rovigo, elaborato con dati relativi all’anno 2021. Tra gli elementi più significativi l'aumento del verde urbano dedicato ai bambini, l’estensione dei parchi attrezzati e le colonnine di ricarica per auto elettriche, l'aumento delle piste ciclabili, il miglioramento dell’illuminazione pubblica convertita a Led, la crescita della raccolta differenziata e la diminuzione del consumo di nuovo suolo.

Più in generale Rovigo appare come una realtà dinamica e per certi aspetti di eccellenza, con indicatori relativi a materie di competenza comunale che hanno avuto una tendenza positiva negli ultimi anni. Il Comune di Rovigo, come ha spiegato l'Assessore all'ambiente Dina Merlo, ha accettato di sottoporsi al primo monitoraggio volontario, realizzato sulla base dei 101 indicatori individuati dalla Rete dei Comuni Sostenibili per misurare e analizzare l’efficacia, in termini ambientali, ma anche economici e sociali, dal punto di vista degli obiettivi di sostenibilità, delle scelte e dei progetti realizzati.

La scelta degli indicatori è stata supportata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sulla base degli indirizzi della Commissione europea rivolti alle comunità locali per creare la propria Voluntary local review, un’analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per uno specifico territorio, che rappresenta uno strumento di monitoraggio molto importante per la loro implementazione a livello cittadino. La città, inoltre, è stata tra i primi comuni italiani ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili, un' associazione nata nel 2021 per accompagnare gli enti locali nel raggiungimento dei 17 obiettivi globali dell’Agenda 2030, aiutandoli a pianificare, a porsi nuovi obiettivi, a realizzare progetti e a monitorare i risultati delle azioni del governo locale, anno dopo anno.

Il monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili include anche una valutazione di tipo qualitativo su alcuni aspetti della vita amministrativa, facendo emergere che il Comune di Rovigo si sia dotato da alcuni anni del Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile e che sia in corso la redazione del Master Plan del Verde Urbano: due tra gli strumenti di pianificazione di livello locale più importanti. La città è stata anche tappa del tour 2022 “Comuni sostenibili on the road” che ha visto la realizzazione di un documentario sulle eccellenze del nostro territorio dal punto di vista storico architettonico, un’occasione per presentare e valorizzare le best practices in materia di sostenibilità ambientale e sociale.