Rovigo: Educazione ambientale e il ‘vivere civile’ nelle scuole

Ecoambiente e Consiglio di Bacino e Carabinieri incontrano gli studenti. 15 scuole primarie, 90 classi coinvolte

Carabinieri a scuola

Carabinieri a scuola

Rovigo, 12 maggio 2022 - Il Presidente di Ecoambiente, Marco Trombini e il Presidente del Consiglio di Bacino rifiuti di Rovigo, Antonio Laruccia, comunicano: “La pianificazione territoriale del Consiglio di Bacino di Rovigo, prevede il passaggio da tassa a tariffa puntuale a decorrere dal prossimo anno 2023, per consentire a tutti gli utenti di pagare in proporzione al rifiuto secco residuo realmente prodotto, garantendo equità e proporzionalità dei costi. Per accompagnare i cittadini all’introduzione graduale della tariffa puntuale Ecoambiente, seguendo le indicazioni del Consiglio di Bacino ed in collaborazione con le Amministrazioni Comunali polesane, ha pianificato diverse attività di comunicazione, alcune destinate agli adulti ed altre dedicate appositamente ai bambini”. In questi giorni Ecoambiente, ha avviato una campagna comunicativa, utilizzando la pittoresca figura di ‘Capitan Eco’ per trasmettere utili informazioni ambientali agli alunni delle scuole primarie che ricadono nei Comuni di Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bergantino, Calto, Canda, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Melara, Salara, Stienta e Trecenta.

Nel progetto, sono stati coinvolti l’Istituto comprensivo di Badia Polesine – Trecenta, l’Istituto Comprensivo di Castelmassa, l’Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano e l’Istituto Comprensivo di Stienta, che contano complessivamente 15 scuole primarie, 90 classi coinvolte per un totale di 1578 alunni partecipanti all’iniziativa. Negli interventi della durata di circa 10-15 minuti ‘Capitan Eco’, impersonato da un attore adeguatamente formato e travestito da pirata bucaniere, si recherà nelle aule scolastiche per raccontare ai bambini, una affascinante storia di pirati che vengono educati al riciclaggio dei rifiuti e nell’occasione, distribuire del materiale di comunicazione appositamente realizzato per i bambini. Inoltre, nell’ambito del progetto educativo, al fine di dimensionare correttamente il servizio e migliorare la raccolta differenziata all’interno dei plessi scolastici utilizzando i contenitori forniti dall’azienda, sarà possibile per i dirigenti scolastici fissare un appuntamento con i referenti aziendali di Ecoambiente, che saranno a disposizione per configurare la migliore soluzione per ogni Istituto scolastico.

La scuola è stato luogo d’incontro anche per i carabinieri. Nella mattinata di mercoledì 11 maggio gli studenti della Scuola Media Dante Alighieri di San Martino di Venezze hanno incontrato il Comandante della Stazione Carabinieri cittadina, il Luogotenente Carica Speciale Giancarlo Macrì. L’incontro si inserisce in un progetto di ‘formazione della cultura della legalità’, da molti anni avviato dall’Arma dei Carabinieri nelle scuole primarie e secondarie con la collaborazione dei vari dirigenti scolastici, al fine di rafforzare, in una forma pratica, i sentimenti dei ragazzi al rispetto delle fondamentali regole del vivere civile. L’occasione è stata propizia per affrontare alcune tematiche di attualità, in particolare i fenomeni del ‘bullismo’, ‘cyber-bullismo’, ‘utilizzo corretto dei social network’ e ‘circolazione stradale’.