Occhiobello: scuole sicure, prevenzione e videosorveglianza vicino agli istituti

Tra i punti d’installazione di nuove telecamere via King, parco Buozzi e via Amendola

l'Assessora ai lavori pubblici Monica Viaro

l'Assessora ai lavori pubblici Monica Viaro

Occhiobello, 27 settembre 2022 - Contrasto allo spaccio di stupefacenti nei luoghi di aggregazione giovanile e attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema delle dipendenze. La giunta municipale di Occhiobello ha approvato un progetto per richiedere un finanziamento previsto dal fondo per la sicurezza urbana del ministero dell’Interno, di concerto con il Mef, per ampliare la videosorveglianza e la vigilanza nei pressi degli istituti scolastici. Nello specifico, il progetto presentato prevede l’installazione di telecamere nell’area di via Amendola, piastra sportiva di via King e adiacenze del parco Buozzi, luoghi in cui i giovanissimi si ritrovano quotidianamente.

“Il progetto è stato concordato tra gli assessorati ai lavori pubblici, pubblica istruzione e sicurezza – spiega Monica Viaro, assessore ai lavori pubblici – l’intenzione è collocare telecamere, aumentare la vigilanza della polizia locale nei pressi delle scuole, ma anche organizzare incontri negli istituti con ragazzi e famiglie sui temi delle dipendenze e le implicazioni legali, per favorire una coscienza contraria all’uso di sostanze psicotrope che possa agire sia individualmente che in contesti collettivi”.

Una circolare del ministero dell’Interno ha individuato Occhiobello come potenziale beneficiario di un finanziamento di 12.604,67 euro per il quale è stato, appunto, presentato il progetto ‘scuole sicure 2022-2023’. La parte formativa che coinvolge i ragazzi avrà la durata di dodici mesi e potrà prevedere incontri con figure professionali specializzate come agenti della Polizia Locale, forze dell’ordine, psicologi. Per quanto riguarda, invece, gli interventi strutturali per il controllo del territorio, sono state previste telecamere di nuova generazione per il miglioramento complessivo della sicurezza urbana. Tale sistema di videosorveglianza sarà collegato alla centrale operativa della Polizia Locale e, grazie ad accordi di cooperazione, sarà reso disponibile anche alle forze dell’ordine presenti sul territorio. A integrazione del controllo del territorio affidato al sistema di videosorveglianza, sono previsti interventi specifici e mirati da parte del personale del corpo di polizia locale.