Rovigo, il sindaco fa il cameriere per una serata di solidarietà

Con lui anche assessori e consiglieri comunali

Al ristorante Don Bosco il sindaco Bergamin con assessori e consiglieri comunali mentre preparano la cena di beneficenza

Al ristorante Don Bosco il sindaco Bergamin con assessori e consiglieri comunali mentre preparano la cena di beneficenza

Rovigo, 13 novembre 2017 - Politici camerieri al Don Bosco di viale Marconi. Sabato sera raccolta fondi per Telethon, l’organizzazione che finanzia la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, Centro Informa Handicap e Uguali Diversamente.Il sindaco Massimo Bergamin e il presidente del consiglio Paolo Avezzù, si sono fatti fotografare abbracciati ognuno con il proprio camice da cucina.E hanno portato i piatti in tavola con assessori e consiglieri. Della Lega Nord erano in quattro, il capogruppo Nicola Marsilio con Riccardo Ruggero, Giancarlo Andriotto e Michele Aretusini. Poi c’erano Andrea Denti del gruppo misto, Giacomo Sguotti di Forza Italia. Per la giunta Luigi Paulon e Susanna Garbo.

Non solo maggioranza comunque, dell’opposizione Nadia Romeo del Pd e Antonio Rossini della "Lista Tosi". A raccontare la serata è Andriotto: "Sono stato molto entusiasta della partecipazione della gente. C’è stata una bella risposta. I soldi raccolti, al netto delle spese, sono quasi duemila euro. Penso che di queste iniziative dovrebbero essercene di più. Oggi hanno tutti qualche difficoltà economica ma vedo che quando c’è da dare un segnale la città di Rovigo garantisce risposte positive. Hanno mangiato quasi 230 persone, pagando 20 euro a testa. Dieci euro al ristoratore che ha avuto le spese e i rimanenti dieci in beneficienza".

Servire ai tavoli è stato un piacere. "Il sindaco voleva sempre essere primo, ha servito più tavoli di noi — racconta Andriotto —. La serata è passata, consapevoli che davamo un aiuto anche agli altri. Noi ci siamo divertiti. Eravamo sempre in movimento. A parte quei due secondi per mangiare qualcosa. Stavamo facendo una cosa fatta bene. Sono stato contento di come è riuscita. Tutti l’hanno detto nel loro profilo Facebook". Parole dolci, da parte del consigliere leghista, anche per Nadia Romeo e Antonio Rossini: "Si sono divertiti, hanno detto che è stata una bella manifestazione. È andato tutto bene".

Menù semplice: risotto con prosciutto e formaggio, maialino con verdure, acqua e vino a volontà. "Non eravamo lì per un’abbuffata ma per beneficenza — precisa Andriotto —. Il sindaco ha ballato grazie a Mattia Mantoan che metteva la musica. C’è stata anche la sfilata di abiti da sposa e di vestiti vecchi". "Amministrare – ha detto il sindaco Massimo Bergamin –, è una missione per servire la propria città, ci mettiamo a disposizione di questa iniziativa per il bene di chi ha più bisogno".

L’idea, partita dal presidente del Consiglio comunale, Paolo Avezzù, è stata subito condivisa da tutti i partecipanti. Obiettivo della serata, come ha spiegato Melchiorre Pagliarello presidente di ViviRovigo, era di raccogliere fondi per sostenere vari progetti del sociale, tra questi tenere aperto il centro Informahandicap, ripartito in piazzetta Annonaria, grazie all’amministrazione comunale. L’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Borile, si è complimentata per la bella iniziativa. "Le attività di beneficenza e sostegno – ha detto -, trovano la condivisione dell’assessorato alle Politiche sociali. E’ importante unire le energie per soddisfare l’obiettivo di offrire servizi alla cittadinanza".