West Nile Rovigo, trovato un campione di zanzare con il virus

Il Comune di Rovigo invita sagre a eliminare insetti adulti, intanto a Padova segnalato il primo caso di West Nile nell’uomo

Lotta alle zanzare

Lotta alle zanzare

Rovigo, 15 luglio 2022 - Il virus West Nile è stato individuato in un campione di zanzare catturate nel territorio provinciale di Rovigo. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale, su indicazione dell’Azienda ULSS 5 Polesana – Dipartimento di Prevenzione. In base al Piano nazionale di prevenzione sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025, adottato dalla Regione Veneto, il Comune di Rovigo ha quindi richiesto a tutti gli organizzatori di iniziative ed eventi a svolgimento serale o notturno non patrocinati dall’ente, e che prevedano la partecipazione di pubblico, di eseguire interventi di "disinfestazione adulticida", ossia l'eliminazione con insetticidi delle zanzare.

L’amministrazione comunale di Rovigo ha già disposto un programma di disinfestazione con adulticida sulle aree verdi comunali, in accordo con il calendario delle manifestazioni pubbliche organizzate direttamente o patrocinate dal Comune. che si svolgeranno all’aperto nel corso del prossimo periodo estivo.

West Nile e Dengue: sintomi, trasmissione e come difendersi

Primo caso di West Nile a Padova

Nella giornata di giovedì 14 luglio è stato segnalato in provincia di Padova il primo caso in Italia di West Nile nell'uomo dall'inizio dell'estate 2022. A renderlo noto l'Istituto Superiore di Sanità nel proprio bollettino di sorveglianza integrata su questo e sull'Usutu virus. Nel 2018 la West Nile ha portato anche ad alcuni decessi nel Paese.

Il virus West Nile è endemico in Veneto, così come in altre aree della pianura padana. Il caso di infezione, spiega l'Iss, "si è manifestato nella forma neuro-invasiva in Veneto, nella provincia di Padova". Non sono stati segnalati, invece, casi confermati di Usutu virus. Alla data del 6 luglio, informa ancora l'Istituto Superiore di Sanità, non sono stati segnalati casi umani di West Nile negli stati membri dell'Ue, così come nei Paesi limitrofi.