Rovigo: Pavanello e Raito ai vertici delle Autonomie Locali Italiane del Veneto

Si è tenuto il congresso regionale, che ha eletto presidente e vice. Le congratulazioni del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia

Pavanello e Raito con i colleghi del congresso Regionale ALI

Pavanello e Raito con i colleghi del congresso Regionale ALI

Rovigo, 24 marzo 2022 – Si tenuto a Rovigo il congresso regionale di ALI (Autonomie Locali Italiane), una platea di amministratori locali, tra cui anche polesani, ed esponenti del mondo politico regionale. Al termine è stata eletta all’unanimità come presidente Maria Rosa Pavanello, sindaco di Mirano, che succede al sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo. Al fianco del sindaco di Mirano, eletto come vice presidente Leonardo Raito, sindaco del Comune di Polesella (Ro). “

Voglio ringraziare il presidente uscente Edoardo Gaffeo, sindaco di Rovigo, per l’impegno profuso e il grande lavoro di squadra portato avanti sino a oggi in Ali Veneto. Accetto con convinzione ed entusiasmo questo incarico – ha dichiarato Maria Rosa Pavanello, neo eletta presidente ALI Veneto –, lavorerò per fare di Ali un’associazione protagonista in una regione molto importante. Accanto a me ci sarà un ottimo amministratore, Leonardo Raito, sindaco di Polesella e nuovo vicepresidente ALI Veneto. Insieme a tutti gli amministratori del territorio sapremo fissare le priorità in un momento così difficile e impegnativo per i nostri Comuni, chiamati negli ultimi anni a gestire un’emergenza dopo l’altra. Ci concentreremo sulla gestione dei fondi del Pnrr e sulle modalità di supporto ai Sindaci per la messa a terra delle risorse, in Veneto c’è stata una grande adesione e ci sono molte aspettative da questo punto di vista. Abbiamo inoltre l’emergenza legata alla guerra in Ucraina dei profughi e dell’accoglienza – prosegue Pavanello – che sta portando nel nostro Paese tante donne e bambini, specialmente al Nord. È necessario affinare i meccanismi dell’accoglienza e di supporto ai Comuni per aiutare queste persone bisognose e trovare soluzioni che non siano solamente temporanee. Ali Veneto – conclude la neo presidente – lavorerà anche su questo col massimo impegno”.

Le parole del vice presidente e sindaco di Polesella, Leonardo Raito: “Sarò onorato di collaborare con la nuova presidente delle Autonomie Locali Italiane del Veneto, Maria Rosa Pavanello, una bravissima amministratrice, per le sfide a venire che interesseranno gli enti locali”. Un congresso seguito anche dalle congratulazioni del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Rivolgo i miei complimenti e l’augurio di buon lavoro a Maria Rosa Pavanello. In un momento in cui è assolutamente necessario fare squadra, le assicuro che la Regione è pronta a collaborare nell’interesse dei cittadini. Buon lavoro anche al suo nuovo Vice, il sindaco di Polesella Leonardo Raito – prosegue Zaia-fare l’amministratore, sul territorio, a stretto contatto con i cittadini e le loro problematiche è una missione difficile da onorare”.

Tra i sindaci presenti anche Sondra Coizzi del Comune di Occhiobello (Ro) che spiega: “In qualità di membro dell’associazione ho contribuito all’elezione del presidente di Ali Veneto e del vice Raito, sindaco di Polesella. Per riferirmi all’ultimo periodo, da quando è iniziata la pandemia, Ali è stata molto preziosa inviando ai sindaci aggiornamenti quotidiani sul quadro normativo e su come affrontare una situazione in cui gli amministratori dei Comuni erano i punti di riferimento più vicini ai cittadini così bisognosi di risposte e aiuto. Auguro buon lavoro-conclude Coizzi-ai colleghi sindaci che, occupando ruoli di vertice nell’associazione, potranno contribuire a fare in modo che gli enti locali superino al meglio le sfide di questi tempi e sappiano utilizzare i fondi del Pnrr per lo sviluppo delle comunità”.