"Cene a km 0 e cooking class per i turisti"

Fattoria Maria, immersa nelle campagne, è gestita dalla famiglia Pacchioni: la chef Anna ha lasciato il lavoro di maestra per il suo sogno

"Cene a km 0 e cooking class per i turisti"

"Cene a km 0 e cooking class per i turisti"

Un’oasi immersa nelle campagne tra Soliera e Carpi, dove in un’atmosfera rilassata e in un ambiente curato, si può scegliere la sala interna, oppure in estate la veranda o il giardino, per un aperitivo, un pranzo o una cena in famiglia, durante la quale i bambini potranno conoscere gli animali della fattoria e scoprire tante curiosità.

Fattoria Maria è una bellissima realtà, arrivata alla quinta generazione, gestita dalla famiglia Pacchioni: Emer, Anna e i loro figli Elisa ed Erico. Il nome Maria è stato scelto per fare un regalo alla mamma di Emer, la signora Maria.

Una realtà che col tempo è cresciuta fino a diventare agrirestaurant nel 2006. Aprire il ristorante è stato quasi un passo naturale. Per Anna, cucinare per gli altri è sempre stato un piacere al punto da convincerla a lasciare il lavoro come maestra d’infanzia per realizzare il sogno, insieme al marito Emer: tornare alla campagna e portare avanti la fattoria dei suoceri. "In fattoria ognuno ha il suo ruolo, scelto secondo le proprie passioni – spiega Anna –. Io mi occupo del menu e della cucina, Emer è sommelier e Farm manager, nostra figlia Elisa è la pastry chef responsabile del menu dei dessert, nostro figlio Erico è il bartender ideatore dei gin firmati Fattoria Maria. Le proposte dei nostri menu sono realizzate con ingredienti genuini e a chilometro zero che arrivano dall’orto e dal frutteto. In base alla disponibilità della stagione, realizziamo i piatti della tradizione modenese senza dimenticare un pizzico di innovazione e con un’attenzione all’impiattamento perché si mangia anche con gli occhi. Piatti realizzati evitando gli sprechi, proprio come ci hanno insegnato i nostri nonni e genitori". Infatti, i surplus di produzione, suggeriscono ad Anna nuove idee. I 6 ettari di terreno sapientemente coltivati da Emer, forniscono anche i prodotti per vasetti di delizie, tra le quali pesche sciroppate, succhi, passata di pomodoro, confetture, miele e la mostarda fina di Carpi, nel territorio prodotta solo da Fattoria Maria. Delizie che si possono acquistare dopo aver pranzato o cenato oppure passando dal martedì al sabato in fattoria.

A Fattoria Maria, anche i turisti potranno conoscere i prodotti del territorio e cucinarli. "Per il momento si tratta cooking class realizzate per turisti americani, grazie alla collaborazione con un’agenzia di Modena – spiega Anna –. Vengono in fattoria, gli insegniamo a fare la pasta, in estate raccogliamo anche i prodotti dell’orto, poi mangiamo ciò che abbiamo cucinato".

Ma in una fattoria che si rispetti, non possono mancare gli animali. E così, a Fattoria Maria per la gioia dei bambini, ma in fondo anche degli adulti, si possono conoscere le tre caprette Lucilla, Camilla e Pernilla, gli asinelli Liquerizia e Sambuca, ma anche i quattro cagnolini, Shelly, Coco, che non lascia nemmeno per un istante Ginevra, la piccola di Fattoria Maria, Carol e Chloe. E poi, le ochette Adelina e Guendalina e la porcellina nana Olivia. Ognuno con una propria personalità da scoprire.

Angiolina Gozzi