X Factor 2020: finale su Tv8. Favoriti, Marche a caccia del bis

Oggi si decreta il vincitore: dopo Sofia Tornambene, regina lo scorso anno (e ospite stasera), la regione è rappresentata dai Little Pieces of Marmelade

X Factor: Sofia Tornambene e i Little Pieces of Marmelade (Foto Sky)

X Factor: Sofia Tornambene e i Little Pieces of Marmelade (Foto Sky)

Ancona, 10 dicembre 2020 – Da Civitanova Marche si raggiunge Filottrano in meno di un’ora. Oppure un anno, se si imbocca la strada di X Factor. È un po’ più lunga, ma sai che gioia?

AGGIORNAMENTO X Factor 2020, vince Casadilego e i Little pieces of marmelade secondi

La finale, che andrà in scena stasera dalle 21.15, vale lo sforzo. I Little Pieces of Marmelade di certo non temono la fatica. In due, d’altra parte, reggono tutto il peso di una band rock. Rock pesante, colonna sonora di un percorso stupefacente che li ha condotti laddove la scorsa edizione era giunta un’altra marchigiana, Sofia Tornambene: a giocarsi la vittoria del talent show di Sky.

X Factor 2020, i favoriti della finale

Un anno fa la giovanissima civitanovese era riuscita a conquistare la corona; per Dd e Frankie non sarà facile riportarla in regione. I favoriti sono altri, stando alle quote degli allibratori. Secondo gli analisti di Stanleybet.it, infatti, la partita è tra Casadilego e Blind. La diciassettenne di Teramo vale due volte la posta, seguita dal rapper perugino a 2,10. Il fattore sorpresa potrebbe essere determinato da N.A.I.P. a quota 5, mentre i LPOM sono altissimi a 12.

Chi sono i Little Pieces of Marmelade

A Daniele Ciuffreda e Francesco Antinori piacciono le strade in salita. Insegnante di chitarra di 25 anni il primo, sound engineer di 24 il secondo, hanno scelto il power-rock per far vibrare le corde della loro anima. Non proprio l’abito musicale dell’italiano medio. Chissenefrega delle masse. Il numero è tutt’altro che potenza per due che fanno tutto in proprio: Daniele, il batterista, canta e suona il piano elettrico; Francesco, chitarra e sinth, è anche la seconda voce. Bastano eccome, ascoltare per credere.

Dal 2015 girano per i locali e i festival delle Marche saturando l’aria di note esplosive. “Suoniamo da tanti anni per passione – dicono -, chissà che un giorno possa diventare la nostra professione". L’ultima fatica è uscita a giugno, porta il nome del gruppo e nove tracce in dotazione.

Manuel Agnelli, loro giudice e mentore a X Factor, ne è entusiasta. Una volta assaggiata la marmellata dei Little Pieces, non ne ha più potuto fare a meno. Ispiratissimo dalla novità, li ha trascinati al televoto con arringhe degne di un film hollywoodiano. “L'importante non è vincere ma lasciare il segno - ribadisce nella conferenza stampa pre-finale -, non volevamo risultare i soliti perdenti che si prendono quattro schiaffoni e uscire alle prime puntate, ma abbiamo fatto un percorso ragionato per arriva più in là possibile: volevo dimostrare che c'è una vita parallela, più difficile, complessa”.

L’endorsement di Degrado Postmezzadrile, pagina Facebook seguitissima in tutte le province della Marca, punta sull’orgoglio regionale. I motivi per votare Dd e Frankie nella finale di X Factor 2020? “Fanno paura”, “sono marchigiani de Filottrà’”, “li so sentiti 2 o 3 anni fa a Montecò (Montecosaro, ndr) e già allora te spettinava”. Dulcis in fundo: “’gna vegne”, cioè bisogna vincere. La poesia non basta: questa terra, un po’ nascosta tra gli stereotipi di un Nord brillante e un Sud passionale, non perde il senso della concretezza neppure quando finisce sotto i riflettori.

Finale di X Factor: dove guardarla in tv, scaletta e ospiti

Scherzi a parte, di concreto c’è una finale tutta da sudare. Dalle 21.15 di oggi, 10 dicembre, lo spettacolo decisivo andrà in onda in diretta tv oltre che su Sky anche su Tv8 e Now Tv. La platea aumenta, dunque. I concorrenti rimasti in gara sono quattro, uno per ogni giudice: Casadilego per Hell Raton, N.A.I.P. per Mika, Blind per Emma e, appunto, i Little Pieces of Marmelade per Manuel Agnelli.

I Negramaro e Madame saranno i superospiti dello show. Quest'anno, per la prima volta, la manche dei duetti vedrà ciascun artista esibirsi con il proprio giudice. E così Blind ed Emma presenteranno 'La Fine', cover di Tiziano Ferro e Nesli; Casadilego e Hell Raton canteranno 'Stan' di Eminem e Dido, mentre i Little Pieces of Marmelade si esibiranno con Manuel Agnelli sulle note di 'Veleno' degli Afterhours. N.A.I.P. e Mika, infine, proporranno 'Lollipop', celebre successo del giudice anglo-libanese.

Nel momento dedicato ai Best Of, invece, Blind porterà tre dei suoi brani originali, Casadilego canterà 'Kitchen Sink' dei Twenty One Pilots, 'Xanny' di Billie Eilish e 'A case of you' di Joni Mitchell. I Little Pieces of Marmelade, in pieno stile rock'n'roll, proporranno 'I Am the Walrus' dei Beatles, 'Bullet With Butterfly Wings' degli Smashing Pumpkins e 'Gimme All Your Love' degli Alabama Shakes. N.A.I.P. salirà invece sul palco con due delle sue composizioni originali, 'Attenti al Loop' e 'Partecipo', e con 'Amandoti' dei CCCP.

Per la sfida finale, i due artisti rimasti in gara proporranno poi il loro cavallo di battaglia e brano originale.

Regione plurale di nome e di fatto, le Marche sperano di rivivere il trionfo dello scorso anno. Dalla voce di seta di Sofia Tornambene alla marmellata di metallo di Daniele e Francesco, ce n’è di strada da fare. Come da Civitanova a Filottrano. Meno di un’ora, quasi un anno, più di un sogno.