Giro d'Italia 2022, Girmay e il tappo nell'occhio: dopo la festa si ritira

Incidente per il 22enne eritreo dopo la volata di Jesi: ferito all'occhio sinistro durante i festeggiamenti per la vittoria

Girmay ferito dal tappo dello spumante: si ritira dal Giro

Girmay ferito dal tappo dello spumante: si ritira dal Giro

Riccione, 18 maggio 2022 - Nel giorno del passaggio del Giro in Emilia Romagna (qui tutte le info), Biniam Girmay si ritira: oggi ha deciso di non partire per l'11esima tappa, 203 km da Sant'Arcangelo di Romagna a Reggio Emilia. Il 22enne eritreo della Intermarché-Wanty-Gobert aveva ottenuto martedì la prima vittoria di sempre di un africano nero in un grande giro, battendo in volata a Jesi Mathieu Van der Poel. 

E proprio festeggiando la vittoria si è infortunato: durante la cerimonia di premiazione, il tappo dello spumante lo aveva colpito all'occhio sinistro costringendolo ad andare all'ospedale di Jesi per curare il trauma e per gli accertamenti, prima di raggiungere l'hotel della squadra a Riccione in serata.  L'occhio non sembra avere subito danni importanti ma la squadra ha preferito la via della cautela e già oggi verranno effettuati altri accertamenti. Troppo il fastidio per continuare. Il suo Giro finisce così, in una festa finita male.

Giro d'Italia: la tappa di Bologna

L'incidente durante la doccia di spumante

Mentre cercava di aprire la bottiglia a suggello della vittoria di tappa, Girmay è stato colpito all`occhio sinistro dal tappo - come si vede chiaramente dalla foto - manifestando subito forte dolore. Assistito immediatamente dallo staff medico di gara, si è recato in ospedale assieme al medico sociale dove è rimasto alcune ore, ripartendo con una notevole benda che lasciava presagire il fatto che non si sarebbe presentato oggi al via. 

Gli esami a cui è stato sottoposto il corridore non sembrano aver evidenziato danni importanti, ma restano dolore e scarsa visibilità, rendendo chiaramente quasi impossibile pensare di poter affrontare lunghe ore in sella ad una bici.  

Girmay, il bollettino medico

Il medico sociale Piet Daneels spiega cpsì le sue condizioni: "In seguito all`incidente sul podio, gli esami hanno rivelato un'emorragia nella camera anteriore dell`occhio sinistro. Il suo infortunio sta già andando nella giusta direzione e sarà monitorato in questi giorni dallo staff medico. Per diminuire i rischi di aumento dell`emorragia e della pressione intraoculare, è fortemente raccomandato di evitare l`attività fisica. La nostra priorità è la completa guarigione dell`infortunio ed è per questo che abbiamo deciso, assieme al corridore e ai direttori sportivi, che Biniam oggi non sarà al via della undicesima tappa".  E il giovane ciclista ha accettato il verdetto: "Purtroppo non prenderò il via oggi perché ho bisogno di riposo affinché l`occhio recuperi". Le condizioni di salute non sono preoccupanti: "Sto bene - assicura il 22enne -  ma l'occhio mi fa ancora un po' male per cui abbiamo preferito evitare rischi e lasciare la Corsa".