Comunali Veneto: Lega in vetta, Pd in caduta libera. "Esigenze diverse dalle metropoli"

Tutti i Comuni sora i 15mila abitanti sono andati al centrodestra, il Pd perde terreno. L'erodeputata Moretti mette in guardia il partito: "Bearci con le vittorie nelle grandi metropoli serve a poco se ignoriamo il Veneto"

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Venezia, 5 ottobre 2021 – La Lega fa il pieno di consensi, il Pd è in caduta libera. È una fotografia che vira al verde quella del Veneto, che dallo spoglio delle urne di ieri ne esce vincitrice in tutte le province. Nei Comuni più piccoli sono stati eletti 20 nuovi sindaci del Carroccio, mentre gli 8 uscenti sono stati tutti riconfermati. Poi ci sono le città sopra i 15mila abitanti dove i cittadini hanno continuato a premiare il partito di Zaia, con risultati che portano a 35 il totale dei primi cittadini leghisti eletti. Male i Dem, che dalle elezioni venete ne escono con le ossa rotte.

“Dobbiamo considerare il risultato elettorale in Veneto per il Partito democratico il punto più basso mai raggiunto”, è il commento di Alessandra Moretti, eurodeputata Dem sull'esito delle elezioni amministrative in Veneto. “Non c'è un Comune sopra i 15 mila abitanti vinto dal centrosinistra né con il simbolo del Pd né con le liste civiche – continua Moretti –. Bearci con le vittorie nelle grandi metropoli serve a poco se ignoriamo la realtà policentrica veneta e le aspettative di chi vive in uno delle centinaia di municipi di tremila, cinquemila, diecimila abitanti di cui è costellata la nostra regione. Le esigenze di queste persone sono differenti rispetto a chi abita le grandi città”.

I vertici del partito stanno festeggiando le grandi vittorie di Milano, Napoli e Bologna: tutte conquistate al primo turno da un centrosinistra trainato dal Pd. “Si dice che raggiunto il punto più basso si può solo risalire. Io ci credo”, continua l’europarlamentare Moretti. “Servono lavoro, tenacia e grande unità di intenti – conclude – perché le classi dirigenti non si improvvisano e di strada da recuperare ne abbiamo parecchia. Abbiamo una base solida, ottimi amministratori e spesso linee politiche ragionevoli, ma manchiamo della capacità di attrazione di personalità e giovani e della possibilità quindi di espandere il nostro bacino elettorale”. Comunali Chioggia, Armenelao conquista la città al primo turno: stacco netto sul Pd - Comunali Verona, 22 sindaci eletti: Bovolone al ballottaggio - Comunali Padova, 14 sindaci eletti: il centrodestra festeggia