Covid Veneto, falla nel portale di prenotazione dei tamponi: Zaia: "Intollerabile"

Non si tratta di un attacco hacker come accaduto all'Ulss 6 Euganea ma di un 'bug' informatico. La piattaforma, che contiene dati sensibili, al momento è fuori uso

Il portale di Sorveglianza Covid Veneto per la prenotazione dei tamponi

Il portale di Sorveglianza Covid Veneto per la prenotazione dei tamponi

Veneto, 8 febbraio 2022 - Una falla è stata scoperta nella piattaforma dedicata alla sorveglianza Covid del Veneto, il portale aperto poche settimane fa per far fronte al numero di persone che avevano bisogno di un tampone. È lo strumento attraverso il quale è possibile prenotare il test e scaricare i documenti personali di avvenuta guarigione.

Leggi anche: Covid in Veneto, il bollettino di oggi, 8 febbraio 2022

Già domenica la Regione Veneto aveva ordinato di bloccare la piattaforma fino a quando non fosse stata chiusa la falla. Il Governatore Luca Zaia, come riportano i giornali locali, spiega che non si è trattato di un attacco hacker come nel caso recente dell'Ulss 6 Euganea di Padova ma di un 'bug', una falla del sistema. 

"Quello che è successo non è tollerabile - dice - . Ho chiesto al dg di Azienda Zero, Roberto Toniolo, di provvedere con una immediata verifica di garantire la sicurezza, di usare la mano pesante e di avvalersi dei massimi consulenti". 

Covid nuovi sintomi: con Omicron anche prurito e irritazione cutanea - Green pass illimitato: chi può averlo e cosa cambia da oggi 7 febbraio