Treviso, fiamme nello storico ex ospedale psichiatrico a Mogliano: ipotesi dolosa

La struttura era adibita a deposito della carta, ancora in corso le operazioni di spegnimento e bonifica. I carabinieri sulle tracce dei responsabili

l'incendio all'ex ospedale di Mogliano Veneto

l'incendio all'ex ospedale di Mogliano Veneto

Mogliano Veneto (Treviso), 27 marzo 2023 – Una grande paura nel tardo pomeriggio di domenica 26 marzo verso le 18.30 quando è divampato un grosso incendio, per cause che saranno accertate in seguito, all'ex ospedale psichiatrico Pancrazio di Mogliano Veneto (Treviso) di proprietà dell'azienda Ulss 2.

Le fiamme hanno interessato e bruciato tutto il materiale cartaceo di archivio che era depositato all'interno dell’immobile. Questo ha reso più articolate complicate le operazioni di spegnimento.

Tutto viene portato fuori dall'edificio e spento dai vigili del fuoco, ancora al lavoro con tre squadre giunte in loco da ieri. Non risultano persone coinvolte o ferite. I vigili del fuoco sono accorsi da Treviso e Venezia con cinque mezzi complessivi, quali due autopompe, due autobotti e il carro aria, un mezzo movimento terra e 17 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia.

L'ex ospedale psichiatrico Pancrazio di Mogliano, è una struttura storica che risale al 1900, si trova a ridosso del confine tra le province di Treviso e Venezia, da tempo la struttura era utilizzata come deposito cartaceo.

Ci sarebbe un gesto doloso come causa dell'incendio. Lo riferiscono i carabinieri, anticipando la prossima conclusione degli accertamenti con l'individuazione dei presunti responsabili. Secondo la ricostruzione più plausibile, alcune persone, dopo essere entrate nel complesso superando la rete di recinzione, avrebbero appiccato le fiamme al materiale cartaceo custodito nell'archivio, senza riuscire poi a contenere le fiamme e dandosi alla fuga, evitando di segnalare subito l'accaduto.

L'evento, che non ha avuto conseguenze fisiche per alcuno, ha tenuto impegnate per tutta la notte più squadre dei vigili del fuoco.

Approfondisci:

Padova, incendio con esplosione: morta la mamma, salvi marito e due figli