Canali in secca a Venezia, acqua bassa: nuovo picco a meno 70 centimetri

È il dato più basso raggiunto dall'inizio della bassa marea. Fenomeno in attenuazione dalle prossime 24 ore

Canali in secca a Venezia, picco di bassa marea

Canali in secca a Venezia, picco di bassa marea

Venezia, 20 febbraio 2023 - Insiste la bassa marea eccezionale a Venezia che oggi lunedì 20 febbraio ha toccato nel pomeriggio un nuovo minimo di "acqua bassa", con una misura di -70 centimetri sullo zero mareografico. Lo riferisce il Centro maree del Comune.

Le misure raggiunte finora, da due settimane a questa parte era stato di -65. Da domani, martedì 21 febbraio tuttavia, spiegano i tecnici del Centro maree, il fenomeno sarà in attenuazione, con picchi di bassa marea compresa tra -30 e i -55 centimetri.

Rii non navigabili 

L'effetto delle basse maree eccezionali è quello di cambiare volto alla città: i canali interni, i rii, finiscono in secca, mostrando il fondo melmoso e non sono più navigabili, ma compaiono a vista anche le fondamenta di case e palazzi sul Canal Grande. Convenzionalmente con il termine "basse maree eccezionali" si intende le maree che raggiungono e superano i valori di -50 centimetri. Questa bassa marea eccezionale è dovuta all'alta pressione che da giorni staziona sull'Italia e su gran parte dell'Europa.