Venezia, Università Ca' Foscari apre il settimo edificio: nasce "Epsilon"

Il nuovo palazzo degli Studi si aggiunge agli altri sei: Alfa, Beta, Gamma, Delta e gli storici Eta e Zeta. La rettrice Tiziana Lippiello: "Un investimento significativo, a beneficio dell'intera città"

Venezia, Università Ca' Foscari apre il settimo edificio: ecco Epsilon

Venezia, Università Ca' Foscari apre il settimo edificio: ecco Epsilon

Venezia, 23 Giugno 2021 - Da settembre, l'Università Ca' Foscari di Venezia avrà un nuovo edificio per ospitare i suoi studenti dei dipartimenti di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e Scienze Molecolari e Nanosistemi. Si chiamerà Epsilon, e andrà ad incrementare il corpus del Campus Scientifico dell'Ateneo: con un intervento complessivo da oltre 15 milioni di euro, la struttura si aggiungerà agli altri edifici Alfa, Beta, Gamma, Delta, Eta e Zeta. 

Tra le novità, anche uno studentato

Con una grandezza complessiva di 6.000 metri quadrati e costruito in meno di due anni, Epsilon sarà un vero e proprio gioiello di sostenibilità, grazie alle sue caratteristiche costruttive (punta alla certificazione Leed Gold). Al piano terra due aule e due sale studio, uffici di campus e laboratori didattici, mentre il primo, il secondo e il terzo piano saranno dedicati alla ricerca con 25 laboratori: al suo interno si troveranno anche le sedi dell'Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche e del Centre for Cultural Heritage Technology dell'Istituto italiano di tecnologia. 

"Si amplia ulteriormente il Campus Scientifico di Ca' Foscari, qualificandosi come una delle più estese realtà edilizie recenti di tutta l'area di via Torino. - ha affermato Tiziana Lippiello, rettrice dell'Università -. L'apertura di Epsilon consentirà di arricchire gli spazi per la ricerca, i servizi e la didattica nel segno dell'interdisciplinarità, sostenibilità e dell'innovazione".

Epsilon ospiterà anche uno studentato, il primo all'interno del Campus: "Inoltre, con la costruzione dello studentato, che inaugureremo il prossimo anno, siamo pronti a offrire un servizio di residenzialità sul modello dei campus universitari internazionali. Un investimento significativo per Ca' Foscari, a beneficio dell'intera città".