Osimo, la stagione teatrale 2016-2017

‘La nuova Fenice’ aprirà il 15 ottobre con Ingrassia, e chiuderà a marzo con Solfrizzi

Angela Finocchiaro

Angela Finocchiaro

Osimo (Ancona), 20 settembre 2016 - Grandi nomi per la stagione teatrale ormai alle porte a «La nuova fenice» di Osimo. Sono sei i titoli in calendario interpretati da grandi artisti inseriti nel cartellone in abbonamento presentato ieri sera a teatro dal vicesindaco e assessore alla Cultura Mauro Pellegrini e dal direttore dell’Amat Gilberto Santini assieme a Luigi Giacco presidente della Asso. Tra un mese si darà il via alla stagione. «Abbiamo cercato di mettere insieme grandi nomi con titoli di qualità che vanno incontro ai gusti più diversi e questo è il prodotto, dalla commedia classica a quella moderna, al musical, alla danza acrobatica fino alla lectio magistralis», ha detto ieri l’assessore Pellegrini. Il sipario si alzerà sabato 15 ottobre sulla Compagnia della Rancia, Giampiero Ingrassia e Giulia Ottoniello con «Cabaret» di Joe Masteroff per la regia di Saverio Marconi: un musical coinvolgente con musiche di John Kander e liriche di Fred Ebb ambientato nella Berlino del nazismo.

Domenica 30 ottobre il critico Vittorio Sgarbi, innamorato della città dove espone la sua seconda mostra, porterà eccezionalmente sul palco «Caravaggio», un compendio sul grande artista con musiche di Valentino Corvino e regia di Angelo Generali mentre giovedì 8 dicembre Gabriel Garko e Ugo Pagliai calcheranno la scena osimana con una divertente commedia che racconta la storia di una star del piccolo schermo, «Odio Amleto» di Paul Rudnick, con la partecipazione di Paola Gassman per la regia di Alessandro Benvenuti.

Ad anno nuovo si comincia già a gennaio: sabato 14 sarà la volta di «Magic shadows» con i Catapult, la compagnia di danza che crea coreografie con giochi di luci e ombre per la regia di Adam Batteistein. Domenica 5 febbraio sono in scena Angela Finocchiaro e Laura Curino con «Calendar girls» di Tim Firth per la regia di Cristina Pezzoli, opera basata sulla storia vera di un gruppo di donne inglesi che produsse un calendario sexy per raccogliere fondi contro la leucemia.

Da ultimo ma non da meno domenica 19 marzo Emilio Solfrizzi sarà «Il borghese gentiluomo» di Molière per la regia di Armando Pugliese, una satira sferzante della società sempre attuale. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15, tranne quello di Sgarbi in programma di pomeriggio alle 17.30. Per gli abbonamenti c’è tempo da venerdì a mercoledì 28 per il rinnovo con conferma del posto mentre giovedì 29 e venerdì 30 si potrà rinnovare con cambio. I nuovi abbonamenti invece saranno disponibili dal 1 ottobre. La biglietteria del teatro La nuova Fenice è sempre aperta dalle 17 alle 20. Per informazioni contattare anche l’Amat.