Bologna, invasione di campo al derby. Pane ai poveri dal tifoso virtussino

Gianluca Lodini, fornaio di San Giovanni, lo preparerà per le Cucine Popolari di Morgantini

L'invasione di campo durante il derby Virtus-Fortitudo (Schicchi)

L'invasione di campo durante il derby Virtus-Fortitudo (Schicchi)

Bologna, 25 febbraio 2017 - Pane per i poveri per farsi perdonare dell’invasione di campo e della multa pagata dalla Virtus in occasione del derby vinto dalla Virtus lo scorso 6 gennaio. Protagonista sarà Gianluca Lodini, il panettiere di San Giovanni in Persiceto che in occasione della stracittadina numero 104 era salito agli onori delle cronache per essere balzato in campo, dal parterre bianconero, e aver ulrato in faccia al play della Fortitudo, Leonardo Candi, mentre era a terra davanti a lui a pochi secondi dalla fine del match. Il gesto, insieme con l’invasione di campo degli altri tifosi a fine partita, era costato la squalifica del campo di gioco ai bianconeri, che avevano poi dovuto pagare 5.000 euro per riaverlo a disposizione nel turno successivo. Senza contare che, immortalato, dalle telecamere di Sky, il suo gesto aveva fatto il giro d’Italia.

«Da quel giorno – dice la Virtus in un comunicato stampa – Gianluca Lodini non ha fatto altro che pensare al modo giusto per cancellare quegli attimi dalla sua e dalla nostra memoria». E adesso, insieme con la Virtus, lo ha trovato. Da lunedì a giovedì della prossima settimana, infatti, il suo pane sarà sui tavoli delle mense di Cucine Popolari di Roberto Morgantini, in via del Battiferro e in via Larga. Accompagnerà il pranzo di circa duecento persone, ogni giorno. Un atto di redenzione per cancellare un attimo di follia.

«Sono felice di questa proposta, ho già parlato con Roberto, una persona fantastica, e da lunedì a giovedì prenderò ogni mattina la strada di Bologna per le consegne quotidiane – commenta Lodini –. Nemmeno io mi sono riconosciuto in quel gesto, quando l’ho rivisto. E’ stato un momento che non saprei nemmeno spiegare, e che non ricapiterà». Lodini, insieme con una delegazione di Virtus Pallacanestro, dirigenza e due giocatori, Klaudio Ndoja e Gabriele Spizzichini, si fermerà anche a pranzo a Cucine Popolari martedì prossimo, 28 febbraio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro