Omicidio a Portomaggiore, Ravaglia operato a Cesena. E' in coma farmacologico

Igor il russo sospettato per due omicidi, quello di Portomaggiore e quello del barista di Budrio

Bologna, continua la caccia a Igor il russo, forze speciali in azione nella campagne

Bologna, continua la caccia a Igor il russo, forze speciali in azione nella campagne

Ferrara, 9 aprile 2017 - Il super ricercato Ivan Vaclavic è sospettato di due omicidi, quello di Valerio Verri, guardia provinciale volontaria ieri a Portomaggiore, e quello del barista di Budrio, avvenuto sabato 1 aprile.

Il procuratore di Bologna Amato: "Fate attenzione, è pericoloso"

Continua la caccia all'uomo fra Bologna e Ferrara, il rastrellamento in corso nelle zone umide a nord est di Bologna è «una ricerca difficoltosa dovuta anche alla situazione logistica dei luoghi, piena di case abbandonate, di arbusti, boscaglie, corsi d'acqua». Così ne ha parlato il procuratore di Ferrara, Bruno Cherchi. «Quindi anche l'attività dei carabinieri e dei reparti speciali - ha spiegato ai giornalisti - non è semplice, perché bisogna battere il territorio palmo a palmo, con le difficoltà anche soggettive di trovarsi di fronte ad una persona inseguita per fatti di rilevante gravità».

È una persona armata? «Mancano all'appello delle pistole, quindi è facile presumere che la persona sia armata e sappia usare le armi», ha risposto il procuratore, aggiungendo che «l'intervento dei Carabinieri deve essere anche molto attento a non creare problemi a se stessi e agli altri».

RICERCHE_21889419_213049 Marco Ravaglia, il capopattuglia che era con Verri, è stato ferito a una spalla e al fianco. E' stato trasferito ieri sera  all'ospedale Bufalini di Cesena, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico durante il quale i medici hanno estratto un primo proiettile. Al momento viene tenuto in coma farmacologico, ma non è in pericolo di vita.

image

Le indagini sono state coordinate fino a tarda notte dal pm di turno Ciro Alberto Savino: si aspetta che l'agente possa riferire cosa è successo e eventualmente,riconoscere dalle foto segnaletiche l'autore dell'agguato. Finora infatto non ci sono riscontri sufficienti di quel che avrebbe detto a chi gli ha prestato i primi soccorsi, ovvero di aver riconosciuto in Igor Vaclavic la persona che ha sparato.

PORTOMAGGIORE Chi era Valerio Verri, vittima del killer 

Sono stati repertati i proiettili che hanno dato indicazione sul calibro 9x21, uno dei più comuni per le  pistole in circolazione e in dotazione alle forze dell'ordine. Ivan il russo, o 'Ignoto 1', ha  con sè due pistole, una delle quali rubata proprio a Ravaglia dopo il tragico agguatio di ieri sera. 

image

"Siamo abbastanza fiduciosi di prendere il killer - afferma Andrea Desideri, comandante provinciale dei carabinieri di Ferrara -, continuiamo a battere le province di Bologna e Ferrara. Potrebbe avere più di un covo: seguiamo ogni pista possibile e immaginabile, d'intesa con l'autorità giudiziaria".

image

LA SCHEDA / Due omicidi, le rapine, la mancata espulsione: casa sappiamo del killer venuto dall'Est