A Lama Mocogno la prima color run sulla neve

In programma nel 2016, chi vuole può partecipare con le ciaspole. E a Frassinoro i campionati italiani sci di fondo categoria ragazzi

La Color run di Montecreto

La Color run di Montecreto

Lama Mocogno (Mocogno), 16 ottobre 2015 - Sarà un anno più che fortunato, il prossimo, per l’Appennino. Per lo meno sotto l’aspetto dello sport. Il 2016 non vedrà soltanto l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia a Sestola, con il passaggio della carovana rosa in buona parte dei comuni collinari e montani. A febbraio del prossimo anno l’Appennino modenese ospiterà anche la prima Color run sulla neve e sulle ciaspole.

Si tratta, come è noto, di una corsa podistica non competitiva dove lo scopo principale è arrivare a fine corsa più colorati che mai. Ma la novità eccezionale è data proprio dal fatto che si svolgerà sulla neve, anche con le ciaspole ai piedi. È la prima volta in Italia che una color run viene corsa sul manto nevoso. L’evento sarà ospitato a Lama, su una delle piste da fondo della stazione delle Piane di Mocogno. La data è già stata scelta, ed è domenica 28 febbraio 2016. L’iniziativa è organizzata dallo stesso staff che ha seguito questa estate la Color App di Montecreto. A supportare lo staff della Color App ci sarà l’Asd Olimpic Lama. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Lama e con il Consorzio delle Piane di Mocogno. «È la prima volta che una corsa di questo tipo viene organizzata sulla neve – spiega il sindaco di Lama Fabio Canovi –. E sarà ospitata proprio nel nostro comune. Si tratta di una novità assoluta, che richiamerà tantissime persone. Ci aspettiamo un migliaio di partecipanti». La gara si correrà su un anello di 3 chilometri, e prevede sia punti con neve battuta sia punti con neve fresca. Potrà essere corsa sia a piedi sia con le ciaspole. A seguire naturalmente stand gastronomici e divertimento. Il 2016 si annuncia speciale anche per Frassinoro. Il comune appenninico ospiterà infatti, per la seconda volta, i Campionati italiani di sci di fondo categoria ragazzi. Le gare, promosse dal Comune e dalle società sportive locali, richiameranno circa 250 atleti da tutta Italia, e si svolgeranno dal 3 al 6 marzo 2016. Si disputeranno sulla pista Lago Murato di Frassinoro e sulla pista Boscoreale di Piandelagotti. «Per noi è un motivo di orgoglio riportare i campionati d’Italia a Frassinoro – spiega l’assessore allo sport Riccardo Marcolini –. È un riconoscimento che la Fisi dà al nostro territorio, patria dello sci di fondo». I campionati saranno anche l’occasione per ricordare i 40 anni della vittoria del frassinorese Tonino Biondini alla Marcialonga. Tornando al Giro d’Italia, c’è già chi sta lavorando anche per il 2017. «Stiamo lavorando – spiega il sindaco Mirto Campi – per far passare il Giro d’Italia nel centro di Fiumalbo. Sarebbe la prima volta».