Carpi, centro blindato per l’apertura del duomo

Sabato strade chiuse, sosta vietata e niente ciclabili. Le limitazioni potrebbero essere le stesse previste per la visita di Papa Francesco del 2 aprile

Il Duomo di Carpi (foto Fiocchi)

Il Duomo di Carpi (foto Fiocchi)

Carpi, 23 marzo 2017 - Sono state rese note le modifiche alla viabilità in centro storico previste per sabato in occasione della riapertura della Cattedrale. Innanzitutto ad essere interessata sarà piazza Martiri: il mercato sarà trasferito al piazzale delle piscine. Il divieto di circolazione e di sosta per tutti i veicoli a motore sarà in vigore su tutta la piazza dalle 8 di venerdì alle 24 del sabato, per allestimento, e successivo smontaggio, delle strutture per le celebrazioni. Fanno eccezione i veicoli della organizzazione, i mezzi di soccorso ed emergenza.

Interessate dai divieti di circolazione anche piazza Garibaldi e piazzale Re Astolfo mentre sabato non si potrà parcheggiare nel piazzale della Meridiana. Analogamente è vietato transitare nelle vie che portano alla piazza: via don Eugenio Loschi, San Bernardino da Siena, Rovighi, Sbrilanci, Corso Alberto Pio, via Mazzali, via Matteotti, Gobetti, Guaitoli, Fontana, Duomo. Divieto di circolazione e istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli residenti per raggiungere la propria abitazione è previsto per via Menotti, via Costa, Rocca, Battisti, Bruno, Manuzio, XX settembre e via Sardegna.

In molte vie è previsto anche il divieto di sosta con rimozione. Le limitazioni saranno indicate mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con le vie interessate, nonché con l’installazione di barriere fisiche in new jersey. In corso Fanti, dalle 6 alle 24 di sabato, è previsto il divieto di circolazione e di sosta. La pista ciclabile lato nord dovrà essere soppressa. Le bici dovranno essere condotti a mano. Saranno posizionate di transenne dal passo carraio della sede vescovile fino alla piazza per delimitare il percorso durante la processione religiosa prevista per le 10.30. Analoghi divieti sono previsti per corso Cabassi. Infine, in via Carducci, l’attuale area di fermata bus situata a fronte del civico 34/p incrocio con piazzale Alighieri sarà utilizzata per il solo scarico, e successivo carico al termine della manifestazione, dei fedeli trasportati da autobus di aziende private con successiva sosta nel parcheggio della autostazione di via Peruzzi. Si prevede che analoghe limitazioni saranno stabilite anche in occasione della visita di Papa Francesco, domenica 2 aprile. Nei prossimi giorni saranno resi noti i parcheggi utilizzabili da cittadini e visitatori.