Santa Maria Nuova, sul palco 'L'Aura Trio' la formazione tutta al femminile

Nell’auditorium Divina Pastora di Collina al via il 'Novecento Musica Festival'

Il trio tutto al femminile

Il trio tutto al femminile

Santa Maria Nuova (Ancona), 10 maggio 2018 – Al via la quindicesima edizione del domani (ore 21,15, ingresso libero) nell’auditorium Divina Pastora di Collina. Protagonista sarà , "L'Aura trio", nato nel 2006 dall’incontro di Simona Foglietta (violino), Maria Antonietta Gramegna (violoncello) e Anna Rosaria Valanzuolo (pianoforte). Il trio vanta una solida preparazione, ottenuta attraverso la frequentazione di grandi maestri, il Trio di Parma, il Trio di Trieste e l’Ars Trio di Roma. 

Curiose ed eclettiche, le tre musiciste interpretano un repertorio molto ampio e variegato che da Haydn e Mozart arriva fino ai contemporanei, potendo così vantare numerose prime esecuzioni assolute e composizioni espressamente dedicate a loro. L’Aura Trio si è segnalato in importanti concorsi nazionali e internazionali e ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, esibendosi sempre con grande successo per importanti festival ed istituzioni e associazioni musicali. Il Trio ha inoltre registrato un cd dal titolo "Chamber Jazz Trio" in cui sono raccolti brani originali in stile jazzistico composti dal noto jazzista Gerardo Iacoucci. Il concerto dell’Aura Trio si aprirà con i toni delicati e malinconici dell’Elegia op. 23 del compositore boemo Josef Suk.

Scritto in occasione del primo anniversario della morte del poeta Julius Zeyer, è un brano intimo e suggestivo, capace di evocare ricordi e sentimenti intensi ma sempre composti. A seguire il Trio elegiaco in sol minore di Sergey Rachmaninov, una pagina giovanile del grande pianista russo. La seconda parte del concerto sarà dedicata al Trio in do maggiore op. 87 di Johannes Brahms, un’opera rappresentativa del cosiddetto “terzo stile” del compositore, quello della maturità, dei più alti principi formali e dell’estrema concentrazione espressiva.