Mahmood ad Ancona, la lunga notte del Primo Piano Festival

Massimo 4900 persone per il concerto nel parcheggio a piazza d’Armi. Tante iniziative per un sabato da non dimenticare. Il programma e la viabilità

Mahmood sul palco (Lapresse)

Mahmood sul palco (Lapresse)

Ancona, 14 settembre 2019 - ‘Primo piano Festival’ e ‘Notte bianca’ fusi insieme, per un sabato da non dimenticare. Il quartiere multiculturale per eccellenza si prepara a diventare un enorme palcoscenico a cielo aperto, preso d’assalto da migliaia di persone. Solo per il concerto di Mahmood alle 23 ne sono state previste 4.900, perché questa è la capienza massima del parcheggio presso l’ex campo di calcio di piazza D’Armi. Non uno di più non uno di meno (sarà utilizzato il contapersone).

Si inizia alle ore 11 con lo show cooking «Gusto e salute al profumo di mare» di Elis Marchetti, al mercato del Piano. Poi, dalle ore 16, si susseguiranno decine di eventi. Il primo, a piazzale Loreto, è il torneo di calcio a cinque per gli adolescenti degli Archi e del Piano. Alle 18.30, nella piazzetta del mercato, inizieranno I ‘Giochi de nà volta’, a cura della scuola di calcio maschile, mista e femminile Ancona Respect. Alla stessa ora lungo il viale Colombo sono previsti il concerto dei Growing Brother e l’apertura dello stand della Croce Gialla, punto informativo per dimostrazioni e intrattenimento con truccabimbi e palloncini, oltre alla lotteria di beneficenza.

false

Alle ore 19 si entra nel clima di festa con la pole dance (figure ginniche ed acrobatiche su palo) e i concerti dell’Arianna Brilli Band e dello scozzese Michael Paoli (di fronte ai Salesiani). Non mancano i dj-set: Afro Buk remember (piazzetta Coop, ore 20) e tribal house con Mattia Gresta, Gabri Mata, Apeless e Marinz nel piazzale antistante il Corner Cafè (22.30). Ancora musica live alle 20.30, con la Band Foxi Trump (piazzetta del mercato) e Lady Dania Group (piazzetta antistante Flora e Fauna).

Al Gasoline Road Bar (ore 21.30) suonerà la cartoon cover band Jeeg Robots. Si torna nella piazzetta del mercato alle ore 22 per il concerto dei Dna, tribute band dei Pink Floyd, e nella piazzetta di Flora e Fauna alle 22.30 per quello dei Pronipoti, alle prese con le canzoni degli anni ‘60. Da ricordare che sia oggi che domani, in piazza D’armi c’è il gourmet street food, con moscioli, pesce fritto e sushi. Corso Carlo Alberto è invece il regno del mercatino con esposizione e vendita di oggetti di artigianato artistico e hobbistica. Sempre attivo il Raval Family Village, con street food e altre proposte gastronomiche, bancarelle con oggettistica e articoli musicali, dj set e concerti. Dopo il concerto di Mahmood ci sarà il dj-set dell’Ugo Bass Sound System (Panotronik).

false

Come cambia la viabilità

Giornata campale oggi per il traffico nella zona del Piano. A partire dalle ore 18.30 verranno chiuse via Cristoforo Colombo e corso Carlo Alberto. Via Torresi sarà percorribile verso la Montagnola e Tavernelle con senso unico prolungato fino a via della Marina, al termine della quale partirà il doppio senso di marcia. L’accesso all’ex campo da calcio, destinato a parcheggio, sarà consentito attraverso la stradina adiacente, percorribile in doppio senso fino al cancello di ingresso. Tre i parcheggi a disposizione: Tavernelle, ex campo da calcio di piazza D’Armi e Archi (a pagamento). In occasione del concerto di Mahmood è previsto un servizio di navetta gratuito da Tavernelle a piazza Ugo Bassi, via Marconi e rotatoria San Martino e viceversa (dalle ore 19.30 alle 3.15, ogni quarto d’ora). Quattro i varchi all’area del concerto, che verranno aperti all’incirca un’ora prima dell’evento, verso le ore 22.30.