MARINA VERDENELLI
Cronaca

Al Duomo spunta un procione: rebus su come sia arrivato

Fotografato su un tornante che porta alla Cattedrale: il sospetto è che qualcuno l’abbia portato illegalmente in italia. Indagano i carabinieri

di Marina Verdenelli

C’è un procione che si aggira sotto il Duomo.

L’animale, tipico del nord America, è stato avvistato nei giorni scorsi da una donna che alle 5 del mattino si trovava in zona per andare al lavoro.

Non credeva ai suoi occhi quando lo ha visto ma poi ha dovuto credere alla foto che aveva scattato con il cellualre e che ha ripreso bene l’orsetto lavatore con il contorno del occhi neri che lo rendono riconoscibile perché tipico della sua specie. Dopo aver guardato e riguardato quello scatto la cittadina si è decisa ad inviarlo ai carabinieri forestali, al nucleo Cites, specializzato nella fauna selvatica e protetta.

Ha chiesto loro di approfondire perché non era normale che si trovasse lì. Il procione non è un animale che si trova facilmente in Italia perché è tipico dell’America settentrionale. Non si può allevare da noi, vive in cattività e per questo è stata avviata ora una indagine per capire chi possa aver portato ad Ancona l’animale.

Non si esclude che il mammifero sia di un privato che lo ha portato fino in Italia illegalmente.

I carabinieri forestali faranno accertamenti in zona e lanciano un appello a chiunque lo dovesse riavvistare di mettersi in contatto con loro attraverso il numero di emergenza 1515.

Il procione potrebbe essere fuggito da dove era recluso e ha raggiunto l’area verde più vicina.

L’avvistamento è stato fatto al primo tornante della strada che sale per la cattedrale di San Ciriaco quindi quello più vicino al porto ed a alla sede dell’istituto nautico.

L’animale ha attraversato la strada e poi si è nascosto, forse spaventato dal rumore delle macchine, dietro la ruota di un’auto parcheggiata a bordo strada.

Lì è rimasto fermo mentre la donna gli scattava la foto per poi dileguarsi in fretta.

Si tratta del primo avvistamento in una città marchigiana di questo tipo di animale selvatico che ama nascondersi dentro i buchi degli alberi e fare scorte di cibo per affrontare l’inverno.

Per quanto il suo aspetto può destare simpatia la permanenza in territorio non suo può creare problemi all’equilibrio naturale.

Il procione è un animale onnivoro che mangia di tutto, anche la spazzatura.