Casa del capitano, mostra dedicata ai Templari

Una mostra sui Templari alla Casa del Capitano finanziata con l'Art Bonus, parte del recupero di importanti siti medievali. Pergamene antiche esposte per preservare la storia.

Casa del capitano, mostra dedicata ai Templari

Casa del capitano, mostra dedicata ai Templari

Una mostra dedicata ai Templari all’interno della Casa del Capitano puntando sui finanziamenti dell’Art Bonus. L’amministrazione comunale ha avviato questa ulteriore progettualità all’interno di uno dei siti di grande rilievo del capoluogo, importante testimonianza medievale. All’interno dell’edificio che si trova in area portuale, di fronte agli scavi archeologici del Porto Traianeo, sono in corso dei lavori di recupero che rientrano nel grande appalto che contiene anche la ristrutturazione del Sacello Medievale di fianco a Palazzo degli Anziani e di piazza Dante. Il servizio ‘Cultura’ del Comune, diretto dall’architetto Viviana Caravaggi Vivian, vuole sfruttare tutti i contenitori restituendoli alla città e al pubblico, tra cui appunto proprio la Casa del Capitano.

L’idea è quella di allestire una mostra permanente intitolata "Processus contra Templarius", composta da pergamene di assoluto valore. Ecco la spiegazione del progetto in un documento del Comune: "Il percorso espositivo intende contribuire alla salvaguardia di capolavori e testimonianze del passato custodite dalla Santa Sede; atti superstiti del Processo ai Templari, celebrato da Clemente V nel 1308. Quattro pergamene che tramandano gli atti del celebre Processo ai Cavalieri del Tempio con le deposizioni rese dai 72 Templari all’inchiesta di Poitiers e l’assoluzione di Chinon. Oltre alle pergamene la mostra espone la riproduzione di un fascicolo di 24 fogli di Benedetto XII. A corredo della parte scritta la riproduzione di 3 sigilli in cera rossa dei cardinali inquisitori Pietro Colonna, Pierre de La Chapel e Berenger Frèdol".