Diffamazione, condannati due consiglieri comunali

Marcello Liverani e Davide De Ros della Lega considerati colpevoli dal giudice per la vicenda che li vedeva accusati dall’ormai ex collega di partito Michela Silvestrini

Migration

Condannati per diffamazione due consiglieri comunali, il legale: "Faremo appello". I fatti risalgono al 2018 quando la militante della Lega Michela Silvestrini fu diffamata dagli attuali consiglieri comunali Marcello Liverani e Davide Da Ros che presentarono una segnalazione a suo carico dimostratasi, secondo il giudice, inveritiera e infondata: "Sei mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena oltre a un risarcimento dei danni di 15mila euro e il pagamento delle spese legali a favore della parte civile – spiega lo stesso avvocato Roberto Paradisi –. Assolti invece dall’accusa di calunnia (secondo la Procura consumata in quella stessa segnalazione) per cui il pubblico ministero Dicuonzo aveva chiesto 1 anno e 4 mesi di reclusione".

La sentenza, pronunciata a seguito di rito abbreviato dal giudice Pallucchini, è stata pronunciata ieri mattina dopo una articolata discussione in cui l’avvocarto di parte civile Roberto Paradisi aveva sottolineato l’intento delittuoso dei due finalizzato a colpire un’avversaria politica interna. Dall’altra parte il difensore degli imputati Domenico Liso aveva chiesto l’assoluzione per entrambi i capi di imputazione. "Una sentenza esemplare - conclude Paradisi - che restituisce serenità e giustizia alla persona offesa".

L’avvocato Liso è pronto a tornare in Tribunale: "Faremo sicuramente appello per far cadere anche il reato di diffamazione perché i consiglieri hanno fatto solo quello che un pubblico cittadino ha l’obbligo di fare – spiega l’avvocato Liso -. Siamo contenti che siano stati assolti dal reato più grave, la calunnia".