Ecco ribelli e ribellioni nella Storia

Seconda giornata del festival all’auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona: si inizia con Padre Maggi

Migration

E’ Padre Alberto Maggi il principale protagonista della seconda giornata del ‘Festival della storia’ ad Ancona. L’auditorium della Mole Vanvitelliana (ore 17) lo vedrà affrontare un tema che nel corso dei secoli è stato dibattuto come pochi altri nell’ambito religioso e in quello politico: ‘Gesù il ribelle’. Padre Maggi avrà come interlocutrice la giornalista Renata Mambelli. Il teologo, biblista e religioso dell’Ordine dei Servi di Maria italiano, anconetano, dal 1995 dirige il Centro studi biblici ‘Giovanni Vannucci’ a Montefano, dove si dedica alla divulgazione degli studi biblici attraverso incontri, pubblicazioni e trasmissioni radiotelevisive. Ha condotto per la Radio Vaticana la trasmissione ‘La Buona Notizia è per tutti’. Dal sacro al profano’.

Sempre alle 17 la popolare psicanalista Simona Argentieri dialogherà con la collega Simona Lucantoni sul tema ‘La rivoluzione sessuale: una lettura psicoanalitica’. Il tema quest’anno è quello delle ribellioni. E dopo la rivoluzione cristiana, alle ore 18 si passerà al pensiero politico di uno dei grandi pensatori del Novecento. ‘Gramsci il ribelle’ è il titolo del dialogo tra il professor Francesco Rocchetti, docente all’Università di Macerata, e il professor Leonardo Archini.

Errico Malatesta è invece l’argomento che, alle 18.30, vedrà come protagonisti Roberto Giulianelli, che collabora alla cattedra di Storia economica presso la facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, e Maria Lucchetti, membro del comitato di organizzazione del festival. A seguire (ore 19) ci sarà l’incontro ‘Condominio terra: la ribellione della natura’, con i tre docenti economisti Roberto Danovaro, Mauro Gallegati e Piero Alessandrini. In serata (alle ore 21) lo psichiatra Leonello Marchionni dialogherà con l’ex insegnante di storia Gabriella Boyer sul tema ‘La psichiatra italiana tra ribellione e riluttanza’. Come per ogni serata del festival l’ultimo appuntamento è con la musica. Oggi (ore 22) tocca al Coro Cruciani. Tutte le sere (ore 20) possibilità di fare l’aperitivo con degustazione di prodotti tipici offerto dalla Cia Ancona.

Un appuntamento pieno di suggestioni e di dibattiti interessanti questo "festival della storia" in programma all’auditorium della Mole Vanvitelliana. Info:www.festivalstoriancona.it, info@festivalstoriancona.it e 3337778153.