"Eventi di Natale, è mancato il confronto"

Associazioni di categoria non soddisfatte del cartellone varato dal Comune: "Nulla di nuovo, ma sappiamo che la situazione è difficile"

Migration

Cartellone di Natale, le associazioni di categoria: "C’è stata poca condivisione". Sabato 2 dicembre è in programma l’accensione delle luminarie allestite in questi giorni. Ma il cartellone prevede anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Duca dove il video mapping è stato sostituito da un’immagine fissa. Il cielo stellato è già stato allestito in piazza Garibaldi location scelta per l’evento di San Silvestro con la Little Tony Family.

"Avremmo preferito ci fosse stata più condivisione – spiega Carlo Schiaroli, presidente di Cna – si tratta di un calendario senza infamia e senza lode, ma siamo consapevoli delle difficoltà che l’Amministrazione ha dovuto affrontare per organizzare eventi in poco tempo, a causa dell’alluvione che ha rallentato il tutto". Cna invita i cittadini a fare acquisti nei negozi del centro sotrico: "Molti esercizi a causa dell’alluvione stanno cercando di ripartire – prosegue Schiaroli – e invitiamo tutti ad aiutarli, facendo acquisti sul posto e premiando così l’impegno di cercare di andare avanti nonostante tutte le difficoltà". Una su tutte è la chiusura del ponte Garibaldi che taglia la città in due e rappresenta un problema per chi parcheggia nel piazzale antistante lo stadio che, per raggiungere il corso deve passare dal ponte degli Angeli, allungando il percorso pedonale.

"Siamo consapevoli della situazione di grande difficoltà che la nostra città sta piano piano superando e su cui la nostra Amministrazione si sta ancora prodigando con grande impegno – spiega Giacomo Cicconi Massi, responsabile sindacale di Confartigianato imprese Ancona Pesaro Urbino – Confartigianato sta facendo la sua parte ribadendo la piena disponibilità a condividere e attuare di concreto con tutti ciò che possa essere utile al territorio e alle imprese".

Non mancheranno i mercatini natalizi, la musica e naturalmente Babbo Natale. Nonostante l’impegno degli anni precedenti di rendere la città attrattiva anche durante le festività natalizie, quest’anno ci ha pensato l’alluvione a rallentare il processo di destagionalizzazione della spiaggia di velluto, dove, come nella gran parte dei comuni, le luminarie si spegneranno attorno alla mezzanotte per garantire un risparmio energetico e fare fronte alla crisi. Gli Amministratori hanno già spento 400 su 10mila punti luce presenti in diverse parti della città.