REDAZIONE ANCONA

Giù il controsoffitto, chiusa la Giovanni Paolo II

Il distacco a causa del forte vento di martedì scorso, ordinanza del sindaco dopo il sopralluogo dei tecnici: gli studenti in Dad

La. media Giovanni Paolo II resterà chiusa fino al completamento delle verifiche

La. media Giovanni Paolo II resterà chiusa fino al completamento delle verifiche

"A seguito del vento eccezionale verificatosi martedì 28 gennaio su tutto il territorio di Fabriano, per il quale era stata diramata dalla Protezione Civile l’allerta meteo arancione, si è verificato il distacco di parte del controsoffitto presso un’aula della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Paolo II” facente parte dell’Istituto Comprensivo Moro-Carloni". Così ieri sera il Comune in una nota.

"I tecnici comunali prontamente intervenuti a seguito della richiesta del Dirigente scolastico, hanno accertato che il distacco del controsoffitto era dovuto con estrema probabilità ai movimenti d’aria prodotti dalle folate di vento. La classe è stata immediatamente messa in sicurezza e gli alunni spostati in altra aula idonea. Il Dirigente Scolastico ha richiesto una verifica tecnica sulla sicurezza di tutti i controsoffitti degli ambienti scolastici del plesso, valutando inoltre la possibilità di interdizione dell’edificio scolastico fino all’esito della stessa". Ieri mattina si è svolto un ulteriore sopralluogo con una impresa specializzata, all’esito del quale è stata valutata, di concerto con la Dirigenza scolastica, l’opportunità di interdire l’accesso alla struttura in attesa che tali verifiche siano effettuate su tutte le aule e certificate. È stata pertanto emessa un’ordinanza di divieto di accesso alla scuola, che perdurerà per il tempo necessario a consentire ad un’impresa certificatrice di accertare la stabilità di tutte le controfittature. Allo stato non è possibile prevedere con certezza la durata dell’intervento che non comporterà comunque l’interruzione delle lezioni, le quali proseguiranno in modalità DAD. "Il divieto di accedere ad una struttura scolastica rappresenta sempre l’extrema ratio ma di fronte alla possibilità - anche se molto remota in quanto sicuramente il vento forte di ieri ha rappresentato una concausa - che si possa ripetere il cedimento di alcuni pannelli del controsoffitto delle aule, abbiamo preso la decisione, a seguito dell’ulteriore sopralluogo odierno, di concerto con il Dirigente scolastico e venendo incontro alle richieste delle famiglie degli alunni e del personale, di adottare il principio di massima precauzione" dichiara il sindaco. "Un’impresa specializzata effettuerà le verifiche necessarie a certificare la stabilità dei controsoffitti di tutte le aule. Ci rendiamo conto del disagio che questo intervento comporterà per le famiglie ed i docenti, ma una struttura scolastica che abbia la massima garanzia di sicurezza rispetto alla possibilità del ripetersi di problemi simili rappresenta sempre la priorità da salvaguardare, nell’interesse prioritario dell’incolumità dei ragazzi e del personale scolastico".

L’Ufficio Speciale Ricostruzione post sisma ha approvato il progetto di demolizione e ricostruzione della scuola media per un importo di 11.597.885 euro. Si tratta di un intervento molto importante che va a dotare l’istituto ubicato in Largo Fratelli Rosselli di una sede più moderna ed efficiente in termini di comfort ambientale, di efficientamento energetico e di gestione.