Osimo, in tanti ai funerali di Ilaria Maiorano. "Tragedia annunciata, tutti responsabili"

Presenti i familiari, il sindaco ex compagno di scuola e alcuni esponenti della comunità islamica. Le figlie non c'erano

In piedi con la mascherina nera il fratello di Ilaria

In piedi con la mascherina nera il fratello di Ilaria

Osimo, 15 ottobre 2022 -  Folla ai funerale di Ilaria Maiorano stamattina, la 41enne morta martedì scorso nella sua abitazione di via Montefanese di Osimo. Presenti i familiari, arrivati anche dall’Abruzzo dove i suoi erano originari, e alcuni esponenti della comunità islamica che hanno salutato la madre e il fratello di lei al termine della cerimonia.

Don Dino Cecconi ha officiato la messa che si è tenuta nella chiesa del San Marco in centro. In prima fila il sindaco Simone Pugnaloni, compagno di scuola della donna, in fascia tricolore, e la giunta.

"Penso che questa non sia l’unica storia di sofferenza attorno a noi – ha continuato, portando anche il messaggio di vicinanza dell’arcivescovo -. Anche altri stanno lottando e sono vittime di violenza. Mi domando: stiamo dando dovuta attenzione? Capisco bene che è difficile aiutare e tentare di risolvere i problemi degli altri. Io come prete quante volte vorrei far miracoli per risolverli ma ancora non ci riesco". "Ci sentiamo un po’ tutti responsabili di questa barbarie preannunciata, non accolta e capita nella sua gravità".

La bara di Ilaria era ricoperta di fiori, lasciati dalla scuola delle figliolette di 5 e 8 anni, non presenti alla funzione, “rappresentate” da un bellissimo mazzo di fiori a loro nome, da amici e parenti. La salma è proseguita poi verso il cimitero Maggiore per la tumulazione. Resta in carcere il marito, Tarik El Ghaddassi, 42 anni, marocchino.